Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

Antivirus, Firewall, VPN, Spyware, ecc...

Virus, spyware, trojan, malware, cookies attaccano ogni giorno pc e reti; per proteggersi occorre installare un buon antivirus, tenendolo sempre aggiornato, e magari prevedere di avere installato anche un firewall.

L'antivirus controlla mail e files quando vengono aperti od eseguiti; è importante che almeno queste due situazioni siano attivate e l'antivirus sia aggiornato in modo che siano controllati anche i nuovi virus, considerato che ne sono "prodotti" in quantità sempre grande.
Un'evoluzione dei virus "normali" è quella dei cosidetti Cryptovirus che vanno a criptare i files presenti sul proprio computer o sui server aziendali; questo comporta l'impossibilità di aprire od eseguire i files che sono stati criptati; esistono gli strumenti e le tecniche per tornare alla versione originale e pulita dei files ma sono operazioni che richiedono conoscenza e software adeguati. In questa pagina viene bene descritto il pericolo di questo tipo di virus e come uscirne, senza cedere al ricatto di chi ha prodotto il cryptovirus.

Un consiglio è quello di evitare di avere due antivirus in funzione contemporaneamente perché potrebbero entrare in conflitto e non funzionare correttamente.

Un firewall protegge durante la navigazione in internet o quando si è collegati in una rete aziendale impedendo che vengano copiati files o programmi che possono danneggiare altri files o rallentare il funzionamento del pc o prenderne il controllo a distanza.

L'antivirus incluso in Windows 10 e 11 offre già una buona protezione; nel caso si utilizzi un altro antivirus conviene disattivare l'antivirus incluso nel sistema.

Un altro modo per aumentare la sicurezza di pc e collegamenti è usare una VPN (dalla traduzione, rete privata virtuale) che permette di collegarsi all'esterno utilizzando quella che diventa una, specie, di rete locale privata; di fatto è come trovarsi all'interno di una rete locale come all'interno del proprio ufficio, o casa, ma con la rete che si estende esternamente al luogo fisico da dove si opera. Questo aggiunge un buonissimo livello di protezione al collegamento che altrimenti potrebbe essere oggetto di tentativi di intrusione o di furto dei dati che passano nella connessione.


Antivirus Firewall Info su virus e protezione VPN


Tweet