Homebasket e sportcerca nel sitofotoguestbook e contattilinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietà blogyoutube

Breve guida per passare da X a BlueSky

Dal 2022 sembra che X (nuovo nome dato a Twitter) abbia, per varie vicende tecnologiche e non, perso utenti i quali hanno iniziato a cercare alternative a Twitter / X; una di queste è BlueSky, una piattaforma di microblogging che per certi aspetti può sembrare una versione aggiornata di Twitter. Le differenze esistono anche in funzione delle nuove tecnologie e dell'avvento dell'AI.

Un problema che si presenta ai nuovi utenti di BlueSky è quello di potere recuperare i dati relativi a follower, following e tweet.

Follower e following possono essere recuperati solamente se sono già presenti in BlueSky.

I tweet (o post come sono invece chiamati su X) sono recuperati interamente, almeno per quanto potuto sperimentare direttamente, con l'eccezione di qualche link che non viene sempre riportato. Si tratta di una valutazione basata su esperienza personale, per cui non va considerata affidabile al 100%; non ho riscontrato problemi sulle immagini e sul testo.

Il primo passaggio è quello di ottenere i dati X, seguendo questi passaggi:

Si può proseguire con il passaggio dei follower e following, seguendo quanto indicato in questa pagina di wikiHow; i passaggi da effettuare sono bene spiegati anche con immagini.

Nella stessa pagina è indicato anche come copiare i tweet (post); se le indicazioni risultassero troppo tecniche si può utilizzare quanto riportato in questa altra pagina, dove i passaggi sono ridotti al minimo.

Al termine delle operazioni di copia dei dati è possibile rimuovere dal browser le estensioni utilizzate in queste operazioni, considerato che non dovrebbero più servire.

Alcuni link su BlueSky:




Dropbox, il tuo cloud per condividere documenti, foto, video