Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Collegamento ad altro computer

A volte può essere necessario collegarsi ad un pc per configurarlo o controllare cosa non va; le soluzioni sono diverse a seconda del computer sul quale fare il collegamento e la modalità può essere decisa anche al momento. Nelle situazioni dove è maggiore la frequenza di collegamento si possono utilizzare software professionali, non sempre gratuiti, mentre in altri casi è possibile usarne altri che non prevedono un costo per l'utente.

Una situazione che fa differenza nel scegliere come fare il collegamento, è il possesso di un indirizzo IP "pubblico", che è usato da quasi tutte le aziende di una certa dimensione; per altri tipi di utenza, al momento del collegamento ad internet viene assegnato un IP provvisorio e valido per la durata della connessione. Potendo collegarsi ad un indirizzo fisso, possono essere utilizzati strumenti dedicati (esempio una VPN). Ma le possibilità di collegamento sono comunque molte per ogni tipo di utenza e in buona parte non è necessario sostenere un costo o difficili, o lunghi, passaggi per effettuare il collegamento.

Di seguito sono riportate le indicazioni per alcune modalità di collegamento, che può avvenire anche tra computer che hanno sistema operativo diverso tra loro.


Desktop remoto
In questo caso il software è già presente nel sistema operativo, sia esso windows, mac os o linux, dei più comuni pc utilizzati in ambiente domestico. Per il collegamento è necessario conoscere l'indirizzo IP del computer al quale collegarsi ed all'accesso indicare nome dell'utente e relativa password; questi dati devono essere stati, preventivamente, inseriti dal proprietario o dall'amministratore del computer al quale viene fatto il collegamento. L'utente che si collega può essere configurato come amministratore del computer o con "poteri" inferiori ed in questo caso non potrà accedere a tutte le funzioni di configurazione.


Chrome

Un'altra possibilità di connessione può essere eseguita attraverso il browser Chrome, che deve essere installato sia sul pc che si collega sia su quello al quale collegarsi; prima del collegamento occorre fare alcune operazioni:


Avast
Un altra modalità può essere fatta utilizzando l'antivirus Avast, che può essere installato anche in versione free:


Altre modalità di connessione
Altre connessioni possono essere fatte con software specifici, anche se non tutti totalmente gratuiti; alcuni danno la possibilità di collegarsi per un numero limitato di ore al mese, ma possono risultare più che sufficienti per un utilizzo domestico o non frequente. Alcuni tra quelli più utilizzati sono: