Hochiss (m.2299)

Difficoltà E
Tempo totale 6h

Data 1/8//2013

Itinerario la partenza avviene dalla località di Achensee, Tirolo, dal posteggio della funivia (m.970); è possibile posteggiare poco sopra la partenza della funivia, salendo un paio di curve e si trova un posteggio gratuito. Dalla funivia è presente un cartello che indica le 18.00 come orario limite per potere lasciare l'auto. Subito dopo si nota il cartello che indica il sentiero anche per Erutherhutte, che è un punto di passaggio per arrivare all'Hochiss; il sentiero inizia risalendo un bel bosco e va ad incrociare una sterrata che scende dal rifugio e si incontra un piccolo rifugio, in questa occasione non aperto; a quota m.1420 circa e dopo 40' di cammino si nota un bivio: in questa occasione abbiamo proseguito verso destra dove il sentiero risale bei prati che nell'occasione erano popolati da alcune marmotte. Si inizia a vedere un colle che rappresenta un primo punto di arrivo, al rifugio ed arrivo della funivia, al quale si arriva percorrendo alcuni tornanti e dopo circa 2h si arriva alla Erutherhutte (m.1831) vicino alla quale si trova un altro rifugio Mauritz Alm. Sopra i due rifugi si trova un punto panoramico che è raggiungibile percorrendo la prima parte del sentiero che porta verso l'Hochiss oppure... facendosi portare da una particolare teleferica che trasporta fino a quattro persone accomodate in posizione di volo... Superati i due rifugi il sentiero passa sotto il punto panoramico per immettersi in un lungo ed ampio vallone dove è presente anche il tratto, abbastanza breve, per salire al punto panoramico. Entrati nel vallone si nota la figura dell'Hochiss quasi al centro e si continua lungo il sentiero fino ad arrivarne sotto alla parete dove si trova anche un breve tratto attrezzato, mentre il sentiero segue ancora alcuni tornanti prima di portare sul largo crinale ed alla cima. Poco prima che il sentiero arrivi sotto alla parete dell'Hochiss, sulla destra, è presente un bivio in direzione quasi opposta e dove si trova un tratto attrezzato lungo il crinale che permette di risalirlo per poi ricongiugersi ad un sentiero che porta ai rifugi poco prima incontrati.
Il panorama è molto vasto e merita di essere visto a lungo, anche per la conformazione delle cime che sono attorno alla vetta; l'intero paesaggio è molto bello a partire dal lago di Achensee il quale è percorso da piccole imbarcazioni.

Il ritorno avviene lungo il percorso effettuato all'andata.