Homebasketcerca nel sitofotoguestbooklinkmontagnaval d'avetomondo websolidarietàyoutube

Sass d'Adam, m.2433

 
Zona geografica Val di Fassa
Dislivello m.1100 circa
Difficoltà E
Tempo totale  6h circa
Traccia GPS (manca tratto finale non rilevato)

Data 7/8/2021

Itinerario a Pozza di Fassa si posteggia accanto alla partenza della funivia Buffaure; da qui si scende passando accanto a due alberghi fino ad incrociare via Favè.

Percorso all'imbocco di via Favè si nota subito il cartello che indica il sentiero num.643 e la scritta Buffaure; si risale brevemente la strada fino ad un successivo cartello (Col da Rauf, m.1373) e sempre si prosegue lungo l'indicazione del sentiero 643. Si entra nel bosco che in alcuni punti passa sotto la funivia; la pendenza è regolare e dolce, si sale senza particolari difficoltà o strappi.
Raggiunta quota m.1620 si incontra un altro cartello (Val da L'Aga) che fa abbondare il sentiero fin qui percorso, per iniziare a risalire un altro tratto boschivo, arrivando al vicino Pian da le Arbolino (m.1690), sempre lungo il sentiero 643. Si arriva a Buse da l'Ors de Sot (m.1865) e Crepa dal Zigolon (m.2010) che precede di poco il pianoro dove si trova il rifugio Buffaure (m.2050). In alcuni tratti il sentiero passa accanto alla pista da sci.
Arrivati al pianoro si risale la sterrata, leggermente ripida essendo un'altra pista da sci, iniziando a seguire l'indicazione del sentiero num.613 fino ad un successivo rifugio; dopo avere superato il rifugio si continua accanto alla sterrata per risalire una traccia che permette di arrivare al poco sovrastante arrivo di una seggovia.
Dalla seggiovia si inizia a percorrere il crinale che permette di raggiungere la cima, dove sono presenti due panchine che permettono di ammirare ancora meglio il bellissimo panorama che si ha intorno. Spiccano Sassopiatto e Sassolungo, Marmolada, la zona del Catinaccio, Catinaccio d’Antermoia.

Il ritorno può essere fatto lungo il percorso di andata, oppure continuare per il crinale opposto a quello di salita e scendere al colletto da dove si può percorrere il sentiero che andrà a ricollegarsi a quello percorso all'inizio.


Pozza di Fassa

Parte iniziale del sentiero



Panorama su Pozza di Fassa

Arrivo a Buffaure


Valle di San Nicolò

Bivio

Crinale e vetta in fondo

In vetta

Comodità

Stesso crinale, al ritorno