Homebasketcerca nel sitofotoguestbooklinkmontagnaval d'avetomondo websolidarietàyoutube

Spiz Zuel (m.2033)

 
Zona geografica Val di Zoldo
Dislivello 450 m. dall'arrivo della funivia, 800 m, da Pecol
Difficoltà E
Tempo totale  4h circa, 6h da Pecol
Traccia GPS dalla cima a rif.Su'n Paradis (ritorno)

Date 7/8/2019

Itinerario a Pecol (BL) si posteggia alla partenza della cabinovia che permette di raggiungere il rifugio Da Bepi (se si raggiunge il rifugio a piedi, occorre aggiungere circa 400 m. di dislivello e poco più di un'ora di cammino)

Percorso dal rifugio Da Bepi, ottimamente attrezzato per bambini e ragazzi, si inizia a seguire l'ampia sterrata che piega subito a sinistra, accanto ad una casetta in legno. Il percorso sale dolcemente al successivo rifugio Su'n Paradis con un dislivello in salita di circa 140 m.; qui si trova un segnavia per lo Spiz Zuel (è indicato un tempo di circa 35', che risulta corretto). Passato il rifugio si incontra un arrivo di seggiovia e poco dopo un altro, entrambi sulla sinistra rispetto al senso di marcia; dopo un piccolo prato, si scende leggermente nel bosco fino ad incontrare un bivio che, sulla destra scende ad una malga, mentre a sinistra continua in leggera salita: è questa la direzione da seguire.
Si segue la sterrata che verso la parte finale presenta alcuni brevi tornanti, fino a vedere il palo che si trova sulla vetta dello Spiz, che si raggiungere con pochi altri minuti di salita.

Il panorama è molto ampio su buona parte della valle, con Pelmo e Civetta che spiccano.

Il ritorno avviene lungo il percorso di andata.



Inizio sentiero

Rif.Su'n Paradis



In vetta