Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Caposaldo Moiola

Data 1/12/2007

Percorso stradale da Genova si segue la direzione per Savona-Torino fino al casello di Mondovì, quindi si prosegue in direzione Cuneo e Borgo San Dalmazzo fino ad incrociare la deviazione per Moiola.

Descrizione il caposaldo è composto da diverse opere, qui sono descritte le visite all'opera 4, 5 e 6. Il caposaldo, o sbarramento, faceva parte della III linea di difesa del Vallo Alpino ed apparteneva al III settore "Stura di Demonte". I lavori di costruzione iniziarono nel 1940 e terminarono nel 1942 senza completare tutto il progetto; vennero costruite 10 delle 24 opere previste.

L'opera 4 si raggiunge dopo avere superato l'abitato di Moiola e seguendo l'indicazione per la cappella di San Membotto dove si può posteggiare in un vicino spiazzo a circa 700 m. di altitudine. Da qui si segue inizialmente un largo sentiero che però si perde presto nel bosco, da qui occorre proseguire cercando di orientarsi tenendo presente che l'opera si trova a circa 1020 m.; come riferimenti si possono prendere le rocce che si trovano attorno alla costruzione, in particolare occorre restare al di sotto della prima fascia di rocce.

L'opera 5 si raggiunge più facilmente posteggiando presso il ponte di San Membotto, lungo la statale 21, vicino ad alcune aree adibite a deposito di sabbia ed altri materiali. Si attraversa la strade e si sale brevemente fino ad incontrare un'apertura vicino ad un cancello chiuso; si arriva davanti ad alcune costruzioni diroccate e sulla sinistra di queste si nota un varco dove è possibile entrare.

Dal posteggio vicino all'opera 5, si attraversa il ponte e si risale una breve strada fino ad arrivare davanti all'opera 6; anche in questa si può entrare da un varco che si nota risalendo il breve pendio davanti all'opera.

Per visitare l'opera è necessario attrezzarsi con pila frontale e volendo anche un caschetto, che potrebbe essere utile nell'opera 6 dove alcuni punti l'altezza della galleria è più bassa per la presenza di sabbia.