Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Saint Agnes

   

 Zona geografica Mentone (Francia)   Dislivello si arriva in macchina davanti alle opere


Saint Agnes


Col de Catillon


Mortaio


Vista su Mentone


Saint Agnes

La cucina

Uno dei corridoi

Giardino medievale

Data 14/4/2007

Percorso stradale in autostrada si raggiunge il confine con la Francia a Ventimiglia (166 km da Genova Ovest) e si continua in direzione di Mentone; usciti dalla strada principale si può scendere fino al centro della città per seguire la strada che in pochi chilometri porta a Sant'Agnes dove è possibile fare la visita guidata della fortificazione della linea maginot che si trova in cima al paese. Poco sopra alla fortificazione si può visitare, liberamente, una vecchia costruzione della quale restano pochi muri ma con un bel panorama sul mare verso Mentone.

Da Sant'Agnes si può proseguire fino a Col de Catillon attraverso una strada non asfaltata, ma in buono stato, per visitare un'altra opera dove è ancora possibile vedere due cannoni e due mortai; l'opera può essere vista solo all'esterno.

Nella zona sono presenti altre fortificazioni, più piccoli, visitabili anche all'interno; occorre però prestare attenzione perché non tutte hanno una manutenzione e possono presentare punti non perfettamente stabili od integri.