Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Fortezze Savonesi


Forte Madonna del Monte

Forte Ciuto

Forte Madonna degli Angeli

Data 12/12/2009

Percorso stradale da Genova si segue l'autostrada A10 si esce a Savona, poco dopo l'uscita si incontra una rotonda e si prende la salita lungo via Nostra Signora di Madonna del Monte per arrivare, in prossimità di una curva dove è presente uno spiazzo, vicino a Forte Madonna del Monte, che si incontra per primo

Descrizione Forte Madonna del Monte si trova a m.135 di quota e viene identificato come una batteria; è in buono stato anche se occorre prestare un pò di attenzione nel percorrere le scale esterne, mentre l'interno si percorre abbastanza bene.

La seconda opera è quella di monte Ciuto dal quale il forte prende il nome, si trova a quota m.420 e si raggiunge percorrendo via alla Strà posteggiando in un largo spiazzo dove inizia il breve sentiero che porta all'ingresso del forte. L'opera è in buono stato e si può percorrerne abbastanza agevolmente le parti interne.

Da monte Ciuto si scende in direzione dell'ostello per circa due chilometri incontrando alcuni pannelli con l'indicazione per il forte; si percorre un breve tratto sterrato fino quasi all'ingresso della terza opera: Forte Madonna degli Angeli che si trova a quota m.232. La conformazione è simile a quella di Madonna del Monte con la differenza che qui sono presenti due torrette; l'interno dell'opera si percorre bene mentre occorre fare attenzione nel camminare sulle scale esterne.

Le tre opere permettevano un buon controllo su tutta la zona e sono ancora in buono stato.