Homebasketcerca nel sitofotoguestbooklinkmontagnaval d'avetomondo websolidarietàyoutube

Batteria Serziera, Forti Sources e Piroat

 
Zona geografica Valle Stura, Vinadio
Dislivello m.800 circa
Difficoltà E
Tempo totale 4,30h circa
Traccia GPS

Data 3/10/2021

Itinerario arrivati a Vinadio si procede verso frazione Golletta, dove si passa sopra al ponte di ferro e si posteggia accanto all'inizio del sentiero (m.904).

Percorso si sale lungo la carrareccia, strada militare, fino ad un bivio (Forest Balota, m.1350) dove si continua sul sentiero a destra tralasciando quello principale. Il sentiero, con panorama su Vinadio, prosegue fino a permettere di vedere la Batteria Serziera dall'alto; ancora sulla destra, si incontra una deviazione che permette di arrivare davanti alla Batteria Serziera (m.1250); l'esterno è cintato e si nota la mancanza del ponte levatoio crollato da alcuni decenni. L'opera venne costruita intorno al 1885-1887 e serviva per controllo della zona intorno ad essa; l'armamento era costituito da alcuni cannoni verso il vallone ed altri direzionati verso la parte alta della valle. L'opera è sviluppata su tre piani ed esternamente risulta in buone condizioni.

Per raggiungere il vicino forte Sources (m.1350) si risale il sentiero, appena percorso per scendere al Serziera, fino a raggiungerne la parte esterno; questa opera è visitabile internamente anche se con attenzione considerato che le scale ed i piani non sono in buone condizioni. Qui si trovavano due mitragliatrici direzionate verso il vallone di Rio Freddo; venne costruita intorno al 1885-1886.

Dallo spiazzo intorno al forte si prosegue per circa 15', raggiungendo forte Sources che è invece accessibile dal sentiero. Internamente non appare in buone condizioni ed occorre fare attenzione nel muoversi tra le le stanze e i piani che la compongono.

Ancora pochi minuti hanno permesso di raggiungere forte Piroat (m.1402), il più alto come quota delle tre opere. Anche questa fortificazione è accessibile dalla strada ed all'interno non è nelle migliori condizioni.

Il percorso risulta molto panoramico su Vinadio e su buona parte della vallata.

Oltre all'aspetto delle tre opere, interessanti e in posizione strategica rispetto alla valle

Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso effettuato all'andata.


Link di riferimento Storia Montagne Fortificazioni, CAI Ligure


Vinadio

Batteria Serziera

Ponte levatoio, mancante


Serziera dall'alto

Forte Sources




Forte Piroat