Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Monte Peralba (m.2720)

 
Zona geografica  Alpi Carniche
Dislivello  950 m. circa
Difficoltà  E / EE
Tempo totale  6h circa

Date 31/7/2014

Itinerario per la partenza occorre arrivare alla località di Cima Sappada dalla quale si seguono le indicazioni per il rifugio Sorgenti del Piave (m.1830)

Percorso la montagna è interamente in territorio veneto, ma è facilmente raggiungibile dalle vicine località friulane; per facilità di organizzazione del sito è al momento inserita tra le escursioni effettuate in Friuli. I percorsi per arrivare alla veta sono diversi sia per tipologia sia per lunghezza: uno è la cresta ovest che è stata percorsa in questa occasione, il sentiero normale con possibile variante per un ripido canale ed una ferrata. Tutti gli itinerari partono dal rifugio Sorgenti del Piave, dove si trova anche una piccola cappelletta; il percorso che segue la cresta ovest parte vicino alla cappelletta inoltrandosi all'interno di un bosco, con un inizio abbastanza pianeggante per poi diventare più ripido via via che ci si avvicina all'uscita che è a quota m.2000 circa, Da questo punto il sentiero prosegue su roccette e pietrame fino alla vetta; poco dopo l'uscita dal bosco si supera un breve passaggio di I grado non eccessivamente esposto, per poi proseguire su brevi tornanti e tratti più rettilinei fino ad un altro passaggio di I grado leggermente esposto e dove occorre un pò di attenzione. Si continua, sempre su pietrame e roccette, risalendo il crinale con alcuni tornanti fino alla vetta (2h30' dalla partenza) dove il panorama si apre a 360 gradi e si trovano due croci e la stuatua di una Madonna. Il sentiero è bene segnalato con bolli rossi e poco prima della cima si notano i resti di antiche opere militari della Prima Guerra Mondiale.

Per il ritorno si può seguire il sentiero normale oppure scendere per un canale attrezzato con cavi. Dalla cima si segue la traccia di sentiero che porta in direzione opposta rispetto al punto di arrivo; si prosegue per alcuni minuti fino ad incontrare un punto dove si trovano alcune targhe: una di questa riporta una frase di Giovanni Paolo II che il 20 luglio 1988 percorse il sentiero che sale dal rifugio Calvi fino alla cima del monte Peralba. Per questo evento il sentiero viene ora chiamato "Il Sentiero del Papa"; quel giorno il Papa arrivò con il fuoristrada fino al rifugio e da qui alla vetta; al ritorno si fermò al rifugio Calvi.
Dal punto dove si trovano le targhe partono due diversi sentieri: scendendo quello a sinistra si percorre il sentiero normale mentre procedendo sull'altro, si arriva al canale attrezzato con cavi. Il canale è abbastanza ripido e si può trovare neve anche ad estate avanzata; è un tratto abbastanza ripido ed anche la parte successiva a dove finisce il cavo presenta una buona pendenza e occorre scendere con attenzione. A quota m.2280 (1h30' circa dalla cima) si incontrano alcuni segnali, uno dei quali indica la direzione per il rifugio Calvi mentre poco sopra si notano i resti di una costruzione militare che era probabilmente adibita ad alloggio. Si supera un breve saliscendi per iniziare a percorrere un rratto più pianeggiante fino a scendere al rifugio Calvi (m.2184, 40'); qui una sosta è quasi d'obbligo anche per leggere i pannelli con la descrizione del "Sentiero del Papa" e le indicazioni che permettono di salire al punto di attacco della ferrata. Vicino al rifugio si nota un colle dove sono presenti altre opere militari, che meritano di essere visitate. La discesa prosegue in parte lungo la larga sterrata utilizzata dai mezzi fuoristrada per arrivare al rifugio, fino ad incontrare in prossimità di una curva  l'indicazione, sulla destra, dove si entra nel bosco per fare ritorno al rifugio Sorgenti del Piave.

L'escursione è molto bella e varia, anche per la possibilità di salire seguendo percorsi diversi e l'ambiente risulta molto suggestivo.

Cartografia: Tabacco, cartina 09 scala 1:25000

Peralba
Rif.Sorgenti del Piave
Peralba
Interno della Cappelletta
Peralba
Peralba
Lungo la cresta ovest
Peralba
Peralba
Peralba
La vetta
Peralba
Peralba
Peralba
Peralba
La targa
Peralba
Peralba
Il canale in discesa
Peralba Peralba Peralba
Peralba Peralba
Marmotta
Peralba
Rifugio Calvi
Peralba
Peralba Peralba
Bandiera e fortificazioni
Peralba Peralba