Monte Aiona (m.1701)

Difficoltà E

Tempo totale 4h30', 2h45' in salita

Data 15/5/2005 e 27/11/2006 con il CAI, più volte in escursione estiva

Partenza Lago delle Lame (m.1060)

Percorso stradale da Genova si arriva a Rezzoaglio passando dal passo della Scoglina (da Molassana si prosegue per la statale che porta a Bargali fino ad imboccare la galleria delle Ferriere, quindi Gattorna, Cigagna e Favale di Malvaro), oppure dal passo della Forcella (uscita dell'autostrada a Chiavari o Lavagna, proseguendo per Carasco e Borzonasca). Arrivati a Rezzoaglio si segue l'indicazione stradale per il Lago delle Lame fino al bivio, che in poco meno di 3 km porta al posteggio di fronte al lago.

Itinerario si segue il sentiero che costeggia il lago e passa davanti un bar-ristorante, fino ad incontrare un bivio con l'indicazione "due linee orizzontali gialle"; qui inizia il sentiero e si prosegue alternando leggera salita con alcuni tratti in piano.

Lungo il sentiero si incontrano anche le indicazioni dei percorsi A1 e A2 del Parco Aveto ai quali si aggiungerà l'indicazione A3; dopo alcuni tratti leggermente più ripidi, al passo Pre' de Lame (m.1537), dal quale in poco tempo si può raggiungere la vetta dell'Aiona.

Non è stato possibile raggiungere la cima dell'Aiona per la molta nebbia e vento.

La partenza
Lago delle Lame
Partenza dal lago delle Lame
La salita
Vicini alla vetta Ritorno dall'Aiona
Il ritorno
Ritorno dall'Aiona
Posa della targa in occasione del 125esimo anniversario della 1a gita sociale del Cai Ligure, al monte Aiona