Homebasketcerca nel sitofotoguestbooklinkmontagnaval d'avetomondo websolidarietàyoutube

Monte Alfeo (m.1651)

 

     Posizione geografica Appennino Ligure
     Dislivello 600 m.da Bertone, 1250 m.circa da Ottone
     Difficoltà E

     Tempo complessivo 4,30h da Bertone, 7h da Ottone

Data 6/7/2010, 5/7/2020

Percorso stradale Bertone ed Ottone si raggiungono percorrendo la Statale 45; a Bertone si arriva da Gorreto percorrendo una stretta salita di circa 9 km: al termine della strada si trova un primo gruppo di case dove si può posteggiare.
Per Ottone, invece, si supera Gorreto fino ad arrivare ad un posteggio, vicino al fiume, che si trova poco prima dell'entrata nel centro della località.

Itinerario da Bertone
dal posteggio si passa in mezzo ad alcune case per proseguire con le indicazioni del sentiero CAI n.111, lungo il versante sud dell'Alfeo; si arriva ad un colletto dove si incrocia il sentiero n.115 che sale da Ottone e Campi. La salita non è mai ripida e si può procedere con buona regolarità lungo tutto il percorso.
Il ritorno avviene lungo il percorso dell'andata.

Itinerario da Ottone
dal posteggio, situato a fianco della strada principale, si supera un ponte in legno e ferro sopra al Trebbia e si attraversa la strada. Si trova l'indicazione del sentiero n.113 per Truzzi e da qui si risale la strada asfalta fino ad incontrare, sulla sinistra, un'indicazione con colore "bianco e rosso"; il percorso si sviluppa in mezzo ad un piccolo bosco fino ad incrociare nuovamente la strada che porta alla frazione di Truzzi (m.590 circa).
Conviene lasciare il sentiero e percorrere il breve tratto che porta ad alcune case, sempre con segnale "bianco e rosso" che aiuta a seguire il percorso correttamente; si passa accanto ad antico lavatoio e si risale fino a località Cà di Cuccoli ed alla vicina Chiesa di San Lorenzo (m.730 circa); da questo punto si attraversa la strada e si continua seguendo l'indicazione "bianco e rossa".
Il sentiero porta a raggiungere la Cappelletta di Campi (m.789) dove si trovano diverse indicazioni: sentiero 113 da Ottone, sentiero 111 che scende verso Gorreto e sentiero 115 per il monte Alfeo; si segue quest'ultimo su strada asfaltata fino a località Aglio (non segnalata) dove si trovano alcune case. Ancora si sale lungo uno sterrato e sulla destra si incontra un'altra deviazione, con segnavia "bianco rosso", che permette di evitare alcuni tornanti, fino ad incrociare nuovamente lo sterrato.
Si supera lo sterrato, continuando a seguire il sentiero all'interno di un bosco e si risale fino ad arrivare in luogo più pianeggiante e poco fuori del bosco stesso. In questo punto la segnaletica si perde e non è molto evidente; per riprendere il sentiero 113 conviene tenersi sulla destra, rispetto al senso di marcia in salita, della parte semi pianeggiante e passando in mezzo ad alcuni tratti con alberi. Si ritrova pirma la traccia e dopo il sentiero che diventa più evidente e permette di salire, con abbastanza ripidità, fino al colletto poco sotto la vetta.

Entrambe le escursioni possono essere fatte in quasi tutti i mesi dell'anno.

Bertone
Il paese di Bertone
Bertone
Trebbia ad Ottone
Ponte sul Trebbia

Monte Alfeo
Ca' di Cuccoli
Monte Alfeo
Chiesa di San Lorenzo
Monte Alfeo
Cappelletta di Campi
Monte Alfeo
Monte Alfeo
Giglio di San Giovanni
Monte Alfeo
Vetta dell'Alfeo
Monte Alfeo
Panorama
Monte Alfeo