Monte Alfeo (m.1651)

Dislivello 600 m.da Bertone, 1250 m.circa da Ottone, 1120 m. da Gorreto
Difficoltà E

Tempo complessivo 4,30h da Bertone, 7h da Ottone e da Gorreto

Traccia GPS da Gorreto (solo salita)
Webcam
monte Alfeo

Data 6/7/2010, 5/7/2020, 12/5/2024

Percorso stradale Bertone ed Ottone si raggiungono percorrendo la Statale 45; da Gorresto si può arrivare fino a Bertone percorrendo una stretta salita di circa 9 km: al termine della strada si trova un primo gruppo di case dove si può posteggiare.
Per Ottone, invece, si supera Gorreto fino ad un posteggio, vicino al fiume, poco prima dell'entrata nel centro della località.

Itinerario da Bertone
dal posteggio si passa in mezzo ad alcune case per proseguire con le indicazioni del sentiero CAI n.111, lungo il versante sud dell'Alfeo; si arriva ad un colletto dove si incrocia il sentiero n.115 che sale da Ottone e Campi. La salita non è mai ripida e si può procedere con buona regolarità lungo tutto il percorso.
Il ritorno avviene lungo il percorso dell'andata.

Itinerario da Gorreto
dal posteggio si nota il segnavia del sentiero CAI n.111, che si inizia a seguire passando prima accanto ad un'antica costruzione, non visitabile, ed ad una Chiesa; pochi metri e si arriva al locale cimitero dove si trova un bivio stradale: si resta a sinistra dove l'asfalto lascia posto alla sterrata che si sviluppa all'interno di un bosco. La salita parte poca ripida per aumentare di pendenza che termina quando si incrocia il bivio per il sentiero 113 che proviene invece da Ottone; si continua sul sentiero 111 con indicazione Bertone e monte Alfeo, ed il sentiero diventa più pianeggiante alternando brevi saliscendi fino ad arrivare al paese di Bertone.
Dal paese si continua a seguire il sentiero 111 prestando attenzione ad alcuni punti dove la segnaletica non è immediatamente visibile; dopo Bertone il sentiero torna ad essere più ripido fino all'uscita dal bosco dove si incontra il sentiero 115 che si sviluppa da Ottone e Campi. Il tratto finale si sviluppa su un bel crinale che permette di avere un ampio panorama sulla Val Trebbia.
Il ritorno può essere fatto lungo il percorso dell'andata, oppure prosegure sul crinale nel versante opposto a quello di salita: si percorre in ripida discesa un bel crinale, che porta ad incontrare alcuni segnavia compreso uno che indica la direzione per Bertone. Si tralasciano queste indicazioni e si prosegue sul sentiero a mezza costa, che adesso si fa più stretto, verso il monte Carmo (sentiero CAI num.119), fino a quando si incrocia un sentiero più largo. A destra il sentiero sale e porta verso monte Ronconovo mentre svoltando a sinistra si percorre il tratto che riporta a Bertone; dal paese si ripercorre il sentiero dell'andata fino a tornare a Gorreto.

Itinerario da Ottone
dal posteggio, situato a fianco della strada principale, si supera un ponte in legno e ferro sopra al Trebbia e si attraversa la strada. Si trova l'indicazione del sentiero n.113 per Truzzi e da qui si risale la strada asfalta fino ad incontrare, sulla sinistra, un'indicazione con colore "bianco e rosso"; il percorso si sviluppa in mezzo ad un piccolo bosco fino ad incrociare nuovamente la strada che porta alla frazione di Truzzi (m.590 circa).
Conviene lasciare il sentiero e percorrere il breve tratto che porta ad alcune case, sempre con segnale "bianco e rosso" che aiuta a seguire il percorso correttamente; si passa accanto ad antico lavatoio e si risale fino a località Cà di Cuccoli ed alla vicina Chiesa di San Lorenzo (m.730 circa); da questo punto si attraversa la strada e si continua seguendo l'indicazione "bianco e rossa".
Il sentiero porta a raggiungere la Cappelletta di Campi (m.789) dove si trovano diverse indicazioni: sentiero 113 da Ottone, sentiero 111 che scende verso Gorreto e sentiero 115 per il monte Alfeo; si segue quest'ultimo su strada asfaltata fino a località Aglio (non segnalata) dove si trovano alcune case. Ancora si sale lungo uno sterrato e sulla destra si incontra un'altra deviazione, con segnavia "bianco rosso", che permette di evitare alcuni tornanti, fino ad incrociare nuovamente lo sterrato.
Si supera lo sterrato, continuando a seguire il sentiero all'interno di un bosco e si risale fino ad arrivare in luogo più pianeggiante e poco fuori del bosco stesso. In questo punto la segnaletica si perde e non è molto evidente; per riprendere il sentiero 113 conviene tenersi sulla destra, rispetto al senso di marcia in salita, della parte semi pianeggiante e passando in mezzo ad alcuni tratti con alberi. Si ritrova pirma la traccia e dopo il sentiero che diventa più evidente e permette di salire, con abbastanza ripidità, fino al colletto poco sotto la vetta.

Le escursioni possono essere fatte in quasi tutti i mesi dell'anno, valutando come sempre condizioni meteo e del percorso che si sceglie.