Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

Monte Alpesisa (m.983) e Monte Lago (m.842)

 
Zona geografica Appennino Ligure
Dislivello 800 m. circa, 1.000 passando per Canate
Difficoltà E
Tempo totale 4h30' ("rombo rosso" e "+ rosso")
                           6h30' passando per Canate
Tracce GPS: percorso "rombo rosso" e percorso per Canate

Data 4/6/2011, 11/12/2011, 23/6/2013, 24/4/2016, 12/5/2019, 11/1/2020, 17/4/2021, 7/5/2023

Partenza all'Alpesisa si può arrivare da diverse partenze, quello descritto inizia da San Cosimo di Struppa che si trova nella zona di Prato, lato destro del fiume Bisagno, passando per via Trossarelli. Risalendo la via, sulla destra si incontra Via ai Filtri e si svolta in questa direzione, fermandosi quasi subito in corrispondenza di una creuza dove si trovano due segnavia di colore rosso: un cerchio con una linea nel mezzo ed un "+".

Inizio escursione all'inizio della creuza, un cartello indica Salita Inferiore di San Cosimo di Struppa (m.170) che si inizia a salire; via via si incrocia la strada asfaltata in alcuni punti; si arriva prima alla Chiesa di San Cosimo di Struppa e poi a quella di San Martino di Struppa dove termina la strada carrabile ed è presente il capolinea di un autobus.
Si risale la stradina accanto alle case sempre seguendo il segnavia "due rombi rossi"; si raggiunge un bivio dove, sulla sinistra, è riportato il segnavia "+ rosso" che sarà seguito al ritorno. Si continua sul bivio di destra, "due rombi rossi", passando accanto ad altre case fino ad nuovo bivio dove si trovano due indicazioni: "rombo rosso pieno" per il sentiero sulla sinistra e "cerchio rosso barrato", sulla sinistra, dove il sentiero è in leggera discesa.

Di seguito i due possibili sentieri che portano alla cima dell'Alpesisa.

Segnavia "rombo rosso pieno" dal bivio si risale il sentiero che diventa più ripido fino a quando si raggiunge un pianoro, sopra al quale si trova la cima dell'Alpesisa; si mantiene, rispetto al senso di salita, la parte destra del pianoro avvicinandosi alla cima. Si risale l'ultima parte superando alcuni brevi tratti con pietre e si raggiunge il crinale fino alla croce di vetta; è anche possibile seguire una traccia che passa poco sotto il crinale e raggiunge la vetta incrociando un altro sentiero di salita.
Il panorama è ampio e si vede bene la città e l'orizzonte sul mare. Questo percorso è poco più breve di quello che passate per il paese di Canate.

Segnavia "cerchio rosso barrato" altra possibilità di escursione è seguire il segnavia "cerchio rosso barrato" che permette di arrivare al paese, semi disabitato, di Canate; dal bivio sopra descritto si continua per la deviazione di destra dove, inizialmente, si perde leggermente quota per poi seguire il pendio in costa attraversando un bosco ed arrivando ad un punto denominato "Case Tigui", da qui ancora nel bosco fino al paese di Canate; nel paese incontra il segnale dell'AVML indicante la prosecuzione per Marsiglia (1h circa) o la direzione per Colle Est del monte Lago (m.942). Si segue questa seconda segnalazione, risalendo alcune ripide fasce fino al colle (m.847) dove, girando a sinistra, si segue il crinale puntando decisamente verso l'Alpesisa, della quale si inizia si può iniziare a vedere la croce. Prima della vetta si perde ancora leggermente quota per affrontare un ultimo tratto ripido che porta alla vetta.

Percorso di ritorno il ritorno può essere fatto ripetendo il percorso dell'andata, oppure scendendo in direzione NO (si notano alcuni bolli rossi) che fanno attraversare un bosco fino ad ad incrociare il sentiero dell'Alta Via Monti Liguri; all'incrocio si continua verso sinistra, rispetto alla discesa appena fatta, arrivando in prossimità di un cancello in legno. A destra continua il tratto di AVML (da tralasciare) mentre a sinistra si segue l'indicazione "+ rosso"; questo tratto alterna parti su terra ed alcune su cemento; in poco meno di un'ora si raggiunge il primo bivio incontrato all'andata, e in poco meno di 20' si arriva alla partenza.

E' un'escursione non lunga che può essere fatta in mezza giornata, non presentando difficoltà tecniche ma non può mai mancare la necessaria attenzione, in particolare lungo la discesa.

PB270894.JPG
Poco dopo la partenza
PB270894.JPG PB270894.JPG
Genova dall'alto
PB270894.JPG
Sul crinale
PB270894.JPG
Alpesisa sullo sfondo
PB270894.JPG PB270894.JPG
Sull'Alpesisa
PB270894.JPG
Un tratto del ritorno
PB270894.JPG
Canate
PB270894.JPG
Canate dall'alto
PB270894.JPG
Il crinale prima della vetta


Tweet Flipboard


Acquista il Generatore Iubenda per Privacy e Policy