Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Altare

 

Data 25/10/2009

Percorso stradale da Genova in autostrada SV-TO fino all'uscita di Altare; si prosegue fino all'abitato di Altare che si supera posteggiando in un ampio spazio, poco prima della galleria che passa sotto il Forte Teggia, in prossimità di un curva poco sotto il punto dove è posto il punto della Bocchetta di Altare che segna il confine geografico tra Alpi ed Appennini.

Itinerario dal posteggio inizia il sentiero (430 m.) con l'indicazione dell'AltaVia dei monti liguri, inizialmente su un tratto asfaltato per poi proseguire su un'ampia carrareccia che porta al monte Burotto, e seguendo una breve deviazione all'omonimo forte; si continua per la carrareccia fino al monte Baraccone (m.821) sul quale si incontra l'omonimo forte e dove inizia il tratto in discesa, per raggiungere il punto denominato Colle del Termine dove si trova un'altra carrareccia proveniente da Altare. Da questo punto si può proseguire lungo questa strada o proseguire lungo quella che porta a Roviasca e da qui rientrare ad Altare; se invece si prende la strada che proviene da Altare si scende fino a frazione San Lorenzo e quindi, per strada asfaltata, al punto di partenza. Si può anche organizzare di lasciare un auto in questo punto per recuperare le altre eventuali lasciate alla partenza.

Il percorso presenta diversi punti panoramici verso la riviera e si presta ad essere percorso in quasi tutti i periodi dell'anno.

     Posizione geografica Altare      Dislivello 600 m. circa
     Difficoltà E

     Tempo complessivo 5h30 circa


La Bocchetta di Altare

Forte Baraccone

Panorama