Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Monte Carmo (1389 m.)

Zona geografica Valle Bormida Dislivello 1200 circa da Verzi
Difficoltà E Tempo complessivo 6h

Percorso stradale dall'uscita dell'autostrada a Pietra Ligure, si raggiunge località Verzi dove si posteggia al centro del paese; si sale per alcune curve fino ad arrivare vicino ad una Chiesa, dove è visibile il pannello con l'indicazione del sentiero. Si può anche proseguire lungo la strada che sale a fianco della Chiesa per portarsi ad un punto più elevato raggiunto dal sentiero (Castagna)

Itinerario dal tabellone posto vicino alla Chiesa di Verzi si inizia a seguire il segnavia "due quadrati rossi" (inizialmente anche "bollo rosso") all'interno di un bosco fino ad arrivare ad un punto dove si nota uno spiazzo utilizzato come posteggio denominato Castagna (650 m.) che si raggiunge in circa 1h10'. Da qui si hanno tre diverse possibilità per proseguire, continuando sulla via "due quadrati rossi" si incontra, dopo circa 40', il rifugio Pian delle Bosse (841 m.). Vicino al rifugio vi sono altri sentieri, compresa l'Alta Via, e l'indicazione per due vie di arrampicata di Rocca dell'Aia. Si prosegue sempre lungo le indicazioni "due quadrati rossi" per una prima parte all'interno di un bosco dove il sentiero ha alcuni punti leggermente ripidi; all'uscita del bosco inizia il tratto di cresta che porta fino alla cima del monte Carmo (1389 m., 1h40' circa).
Dalla cima, nelle giornate limpide, si può ammirare un bellissimo panorama.

Il ritorno può avvenire lungo il percorso dell'andata, oppure si può scendere al vicino rif.Amici del Carmo dove si segue inizialmente il segnavia "bollo rosso"; a quota circa m.990 si nota sulla sinistra l'indicazione per il "sentiero degli ometti" (a circa m.1000): la particolarità è la numerosa presenza di ometti lungo tutto il sentiero fino ad arrivare al rifugio di Pian delle Bosse. Il percorso è panoramica in diversi punti, che si alternano a passaggi all'interno del bosco con alcuni saliscendi e alcuni brevi passaggi dove si incontrano una serie di grosse pietre.