Traversata da Crocefieschi al monte Antola (m.1597) e Torriglia

Escursione a Monte Proventino m.1036 - Passo dell'Incisa m.1111 - monte Alpisella m.1155

Posizione geografica Appennino Ligure
Dislivello 430 m. e 1.100 m. a Torriglia
Difficoltà E / EE (traversata)

Tempo complessivo 4h30' e 7.00h a Torriglia

Traccia GPS (Crocefieschi - monte Antola - Torriglia)
Traccia GPS (Crocefieschi - monte Proventino - monte Alpisella, percorso di andata)

Data 10/07/2022, 26/5/2024

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Busalla si seguono le indicazioni per Sarissola e Crocefieschi; raggiunta quest'ultima località si segue il bivio per Savignone ed Alpe, proseguendo per quest'ultimo lungo una strada stretta e con curve. In corrispondenza di una curva si trova, sulla sinistra, uno spiazzo dove è possibile posteggiare e notare la Cappella degli Alpini, poco sopra alla strada.

Per la traversata fino al monte Antola e Torriglia, è possibile arrivare a Crocefieschi con il pullman che parte dalla stazione FS di Busalla; gli orari sono consultabili sul sito di AMT Genova.

Itinerario dal posteggio (m.947) si salgono gli scalini per arrivare alla Cappella degli Alpini; alle spalle della Cappella si trova un sentiero non segnato ed inizialmente in salita; dopo il tratto iniziale si incontra un bivio con indicazione turistica per segnalare la presenza di una grande panchina. Si tralascia questa indicazione e si prosegue nel bosco, con il segnale "due righe orizzontali gialle" mentre il sentiero presenta qualche minimo saliscendi.

Per la traversata il percorso inizia accanto alla fermata del pullman, poco distante da un bar, in corrispondenza di una salita con indicazione "Savignone sp10" e dove è presente un cartello con indicazione Savignone, monte Maggio ed il segnavia "due linee gialle orizzontali". Si sale la strada asfaltata, arrivando in Via degli Alpini fino ad incontrare, sulla destra, una strada con cemento che porta ad alcune case; si superano le ultime case e si arriva in una zona prativa, dove si nota una traccia di sentiero in corrispondenza del lato destro del prato. Dopo questo tratto prativa si incontra una grande panchina e dopo pochi minuti anche il sentiero, sopra descritto, che parte dal posteggio davanti alla Cappella degli Alpini. Da questo punto il percorso resta uguale fino alla meta scelta per l'escursione.

Il sentiero passa accanto al monte Schigonzo (m.1014) raggiungibile con un breve deviazione dal sentiero: l'effettiva vetta di questo monte non è molto evidente trovandosi all'interno di un fitto bosco. Il percorso procede semi pianeggiante nel bosco ed all'uscita si esce dal bosco ed un breve crinale permette di raggiungere il monte Proventino (m.1036). Dalla croce del Proventino, si torna indietro di pochi metri per scendere in corrispondenza di un cartello, posizionato quasi raso terra, dove sono riportate le "due righe gialle orizzontali" che indicano il sentiero che da Crocefieschi porta al monte Antola. Il tratto in discesa permette di avvicinarsi alla strada e di raggiungere la Cappelletta dei Rocchi (m.980 circa), dalla quale con un breve saliscendi si raggiunge la successiva Cappelletta della Madonna di Clavarezza (m.990 circa).

Si cammina poco sopra alla strada, sempre con alcuni saliscendi, passando sotto al monte Cugno (m.1105) al quale si può arrivare deviando leggermente dal sentiero; si raggiunge Passo dell'Incisa (m.1068) dove si trova un bivio e sono posizionati alcuni pannelli; si prosegue a destra dei cartelli per alcuni metri sull'asfalto prima di incontrare, sulla sinistra, un cancelletto in ferro dove si riprendere a salire lungo il sentiero. Il bel panorama è sulla Val Brevenna ed al termine di un breve tratto di salita si passa accanto al monte Forca (m.1100) ed al monte Alpisella (m.1155): entrambi possono essere raggiunti con una breve deviazione dal sentiero principale.

In occasione dell'escursione fino al monte Alpisella (m.1155, senza indicazione che identifichi la cima), si arriva ad un traliccio e da questo punto si torna leggermente indietro, per iniziare a risalire una poca marcata traccia fino alla vetta.

Si prosegue verso il monte Antola, su bel sentiero che si sviluppa con brevi saliscendi fino a poco prima di arrivare al tratto finale che porta al monte Buio (m.1402), anche questa cima può essere raggiunta effettuando una deviazione dal sentiero principale. Superato il monte Buio, il sentiero effettua una breve ma abbastanza ripida discesa, incontrando la caratteristica Capanna di Tonno (m.1302), con tavolo e panche.

Superata la capanna non manca molto per raggiungere la cima dell'Antola; il sentiero sale ed incrocia il sentiero che porta al vecchio rifugio Antola: da qui si prosegue fino alla cima. Il ritorno è lungo il classico percorso che scende a Donetta e Torriglia, andando a concludere un bel giro che si sviluppa in buona parte su crinale e con bei panorami, con uno sviluppo piacevole e senza difficoltà tecniche.

Partenza dalla Cappella degli Alpini
Cappella degli Alpini
Partenza da Crocefieschi
Bivio da via degli Alpini
crocefieschi
Nel bosco, tratto in comune
Proventino in vista
crocefieschi crocefieschi
Monte Alpisella
crocefieschi
crocefieschi antola crocefieschi antola crocefieschi antola