HOMEbasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Discesa da F.Diamante
Staz.di Trensasco

Data 13/11/2005 e 15/4/2007

Itinerario da Largo Zecca (Genova) si prende la funicolare fino al Righi (280 m.), fino all'arrivo dove si esce e si prosegue sulla sinistra fino ad un ampio spiazzo con vista sulla Val Bisagno e sui forti della cerchia orientale. Si prosegue fino all'ingresso di Forte Sperone proseguendo per una breccia delle mura e si prosegue in cresta fino a raggiungere Forte Puin (597 m.) ed in successione quanto resta di Forte Fratello Maggiore (635 m.) e del meglio conservato Forte Fratello Minore (621 m.). Quindi dopo una ripida discesa ed una immediata salita si arriva a Forte Diamante (676 m.) che è anche il punto più alto dell'escursione; da Forte Diamante si scende fino a colle di Trensasco, dove si può seguire la strada in discesa e dopo un paio di curve sulla destra, vicino ad una villetta, si trova un piccolo sentiero che porta alla stazione oppure si può proseguire fino alla successiva stazione di Campi; si rientra con il caratteristico treno della Ferrovia Genova-Casella che riporta a piazza Manin.