Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

PA020772.JPG PA020774.JPG

Colle San Bernardo

Data 5/12/2004 e 2/10/2005

Itinerario dopo la frazione Chiesa di Nasino (363 m.) parte la mulattiera con segnavia "bollo rosso", prima in un largo sentiero fino ad entrare in un bosco che, dopo una lunga serie di tornanti, porta a Passo delle Carranche (1411 m.); dal passo si incrociano i percorsi con altri sentieri e poco più avanti l'Alta Via dei Monti Liguri. Si prosegue per circa un'ora fino a raggiungere la vetta dove è in evidenza la Croce. All'inizio della mulattiera si trova una sorgente d'acqua.

Il monte può essere raggiunto anche da Colle San Bernardo di Garessio (957 m), al quale si giunge percorrendo l'autostrada A6 Torino-Savona con uscita a Ceva; quindi si superano i paesi di Nucetto e Bagnasco arrivando a Garesso dove si prende la strada che porta ad Albenga e dopo circa 7 km di salita si raggiunge il colle dove è presente un ampio posteggio. Dal posteggio si seguono le indicazioni del sentiero che attraverso un fitto bosco portano al monte Galero.