Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Monte Lavagnola (1118 m.)

 

 Zona geografica Val Trebbia

 Dislivello 450 circa

 Difficoltà E

 Tempo complessivo 4h30'

Data 4/5/2005, 19/6/2011

Percorso stradale da Genova fino al passo della Scoffera, in prossimità di una galleria dove si nota l'indicazione per Chiavari

Itinerario dal passo della Scoffera (674 m.) si nota, tra alcune case, un segnavia "punto e linea rossi" dove si risale una breve scalinata e si prosegue per circa 900 m. fino ad incontrare il segnale dell'Alta Via di Monti Liguri. Da questo punto si segue il segnale dell'AVML, in leggera salita, fino ad incrociare la strada asfaltata dove, svoltando a sinistra, si prosegue per alcuni metri fino ad un pannello ed un nuovo segnale di AVML. Si prosegue inizialmente all'interno di un bosco ed alternando con tratti allo scoperto, si raggiunge la cima del Lavagnola. Sulla cima è presente una piramide di pietra con delle targhe a ricordo dei Caduti della I Guerra Mondiale.
Il ritorno può avvenire lungo l'itinerario dell'andata oppure proseguire fino a Torrigilia (764 m.) seguendo inizialmente un sentiero in mezzo ad un bosco, raggiungendo prima località Buffalora e Cappelletta della Costa (876 m.). Da Torriglia si può rientrare al punto di partenza con la corriera di linea.


Torriglia

In cima al Lavagnola