Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Levanto - Monterosso

Posizione geografica Cinque Terre, riviera di levante      Dislivello 400 m.
     Difficoltà E

Tempo complessivo 3h

Chiesa di Sant'Andrea

Levanto

Il sentiero

Punta Mesco

Le Cinque Terre

Data 9/4/2007, 1/1/2016

Percorso stradale in treno fino alla stazione di Levanto e ritorno, sempre in treno, da Monterosso.

Itinerario i sentieri che portano da Levanto a Monterosso sono diversi per lunghezza e dislivello, quello qui descritto segue la costa e non presenta eccessivo dislivello. Levanto non fa parte della zona delle Cinque Terre ma rappresenta il punto di partenza dell'escursione. Dalla stazione di Levanto si segue l'indicazione per il sentiero num. 1 delle Cinque Terre che passa vicino alla Chiesa di Sant'Andrea ed inizia salendo vicino ad alcune case fino a ricongiungersi alla strada asfaltata; si prosegue per poche centinaia di metri fino a incontrare sulla destra il segnavia per rientrare nel sentiero. Si continua sempre in costa, avendo sulla destra il panorama sul mare; il sentiero si snoda, con alcuni saliscendi, all'interno di un bosco con due tratti in salita che portano all'incrocio (m.304) dal quale in cinque minuti si arriva a Punta Mesco, dove si può ammirare il vecchio complesso di Sant'Antonio, usato anche dalla MarinaMilitare mentre in direzione opposta si scende verso Monterosso. Il sentiero di discesa non è molto ripido ma piuttosto si presenta con una serie di gradini che a volte risultano un pò alti e non comodi da scendere.

Da Monterosso si piuò proseguire verso le altre località delle 5 Terre.