Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetosul webyoutube

Punta Manara (m.166)

 

     Posizione geografica Appennino Ligure
     Dislivello 250 m.
     Difficoltà E

     Tempo complessivo 2.30 ore

Traccia GPS con deviazione per monte Castello

Data 13/4/2010, 21/6/2015, 8/10/2017

Percorso stradale uscita autostradale di Sestri Levante, si entra nel centro della località posteggiando vicino alla stazione od al lungomare.

Itinerario dal posteggio si va verso centro nella zona pedonale entrando in via XXV Aprile dove si incontra Vico del Bottone: un piccolo arco con l'indicazione del sentiero "due quadrati rossi" che sale a Punta Manara. Da questo punto si inizia a risalire una creuza passando tra case ed uliveti. Ogni tanto è bene fermarsi per ammirare il panorama sul mare e sulla bella Baia dl Silenzio; il percorso diventa più pianeggiante fino ad arrivare ad un rifugio vicino al quale si trova la scalinata che permette di arrivare sulla punta dove si trovano i resti di un'antica torretta Saracena. Il panorama spazia su una buona parte del Golfo Ligure.

Il ritorno avviene lungo il percorso effettuato all'andata; lungo il percorso di può fare una breve deviazione che porta a monte Castello che rappresenta la quota più alta dell'escursione con m.265, per poi riprendere il sentiero oppure si può proseguire raggiungendo Riva Trigoso e Moneglia


Inizio del sentiero

Panorama su Sestri

Scalinata finale


Torretta