Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Baiarda

Tratto finale

Data 26/11/2006, 6/5/2007, 19/5/2012

Percorso stradale per San Carlo di Cese: si raggiunge Genova Pegli, da dove si seguono le indicazioni fino a San Carlo di Cese; poco prima di entrare in paese, in corrispondenza di una curva verso destra, si trova un piccolo spiazzo dove si può parcheggiare e dove inizia il sentiero (segnavia "X rossa).
Per Acquasanta: si può arrivare con il treno fino alla stazione dell'Acquasanta e scendere lungo la strada o i viottoli fino all'omonimo Santuario; il sentiero inizia sulla sinistra del Santuario. Oppure in auto fino a Voltri e poi seguendo le indicazioni lungo la statale 546 che portano ad Acquasanta.

Itinerario per arrivare a Punta Martin, si possono seguire diversi itinerari; il primo descritto parte da San Carlo di Cese ed attraversa la Val Varenna, mentre il secondo da Acquasanta, a Voltri.

Da San Carlo di Cese
Si parte da quota 272 m. seguendo il segnavia "X rossa" e si sale in modo graduale senza rilevanti tratti ripidi; la prima parte del sentiero è quasi completamente nel bosco ed occorre attraversare quattro guadi: i passaggi non sono particolarmente difficoltosi ma occorre prestare attenzione nei periodi nei quali il torrente porta più acqua. Superato il quarto ed ultimo guado si procede in costa, al di fuori del bosco, verso punta Corno (849 m.) che si raggiunge dopo circa 1h45' dalla partenza; il tratto finale presenta un passaggio attraverso facili roccette.
Da punta Corno si segue sempre l'indicazione "X rossa", per circa 30' fino ad arrivare monte Pennello (948 m.) dove sono presenti due piccoli bivacchi ed una tavola di orientamento. Dal Pennello ancora 20' separano da Punta Martin (1001 m.) che si raggiunge seguendo un facile e ben tracciato sentiero.
Dalla cima si può ammirare un panorama che spazia verso il mare, Genova e tutto l'entroterra.
Il ritorno può avvenire lungo il sentiero dell'andata, oppure giunti nuovamente al monte Pennello si può seguire l'indicazione "due linee  verticali rosse" che in circa 1h30' riporta a San Carlo di Cese; la discesa su questo itinerario non è ripida ed in parte passa all'interno di un bosco.

Da Acquasanta
Sulla sinistra del Santuario (155 m.) inizia un viottolo che passa attraverso le case, e sale fino ad un passaggio a livello. Si prosegue per la parte iniziale del sentiero all'interno della gola che affianca il bel torrente Rio Baiardetta, raggiungendo dopo circa 30' località Gazeu (290 m.) dove il sentiero si divide e occorre scegliere se proseguire lungo il percorso, che comprende anche il sentiero Frassati ed arriva alla Cappelletta della Baiarda, oppure lungo il sentiero di cresta "linea e punto rossi". Se si segue questo secondo percorso, si ha una prima parte nel bosco e senza tratti molto ripidi, e la seconda che si apre in cresta e permette di ammirare il panorama che, nelle giornate più limpide, spazia fino alle Alpi; nella parte finale occorre prestare attenzione nei passaggi, di II grado, attraverso rocce. Dal bivio in località Gazeu si impiega circa 2h30'-2h50' per arrivare alla cima (1001 m.).
Il ritorno ad Acquasanta può avvenire anche scendendo verso il vicino monte Penello, da dove si può tornare verso la Cappelletta della Baiarda (poco più di 2h), oppure lungo il sentiero E1 con i segnavia "bollo rosso" (con arrivo a Pegli in circa 2h45') e "rombo rosso" (con arrivo a Prà in poco più di 2h30') che permette di scendere sino al mare, vicino alle stazioni ferroviarie.