Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Monte Rama (m.1148)

 

 Zona geografica Appennino Ligure

 Dislivello 1000 m. circa, a seconda del percorso

 Difficoltà E

 Tempo complessivo 5h30'

Data 22/6/2013, 8/12/2013

Percorso stradale uscita autostradale di Arenzano, prendendo l'indicazione per Cogoleto ed a seguire quella per Lerca (m.135); si può posteggiare in questa località oppure proseguire fino a località Piana (m.190)

Itinerario dal punto dove si posteggia si seguono i due segnavia "bollo rosso" e "due linee rosse"; entrambi i percorsi non presentano difficoltà tecniche ed hanno uno sviluppo regolare, come pendenza. Da Lerca il sentiero parte accanto alla Chiesa e la prima parte, su asfalto, passa accanto ad una serie di case fino alla Cappelletta di Sant'Anna (m.160) e poco dopo a località Piana dove, accanto ad un pannello, si trova il sentiero che con brevi tornanti inizia a risalire all'interno del bosco, fino quasi verso la cima; poco prima di arrivare sulla vetta (3h circa dalla partenza), si può ammirare il panorama lungo il tratto finale. A seconda del punto di partenza il dislivello può variare tra gli 800 e 1100 metri. Il ritorno avviene lungo percorso effettuato all'andata.

Un altro percorso parte da Sciarborasca (m.210) seguendo il segnavia "rombo rosso vuoto"; anche in questo caso si può leggermente accorciare il percorso partendo da quota m.320 dove termina la strada asfaltata ed è presente un pannello. Una possibile variante è quella di arrivare fino al Prariondo, dove si trova l'omonimo rifugio, per proseguire verso la vicina del monte Sciguello e continuare sul sentiero che, effettuando un piccolo anello, riporta sul sentiero percorso all'andata.

Cartografia: FIE SV-1 1:25000


Lerca

Località Piana

Cappelletta di Sant'Anna

Panorama dal sentiero

Il sentiero

La vetta