Monte Santa Croce (m.518)

Posizione geografica App.Ligure, Riviera di Levante Dislivello vari, da 250 a 700 m.
Difficoltà E

Tempo complessivo 4h

Data 2007, 25/4/2011, 25/4/2012, 25/4/2013, 25/4/2014, 25/4/2015, 25/4/2016, 23/3/2019, 06/01/2023

Itinerario i sentieri che portano al monte Santa Croce sono diversi per sviluppo e dislivello, così come sono diversi i punti di partenza per arrivare a questa cima che rappresenta in parte una specie di crocevia, tra entroterra e riviera Ligure.

Da Genova-Nervi si può seguire il percorso che porta al monte Cordona e, dopo un tratto su asfalto si arriva ad uno slargo denominato Bocchin di Pozzuolo (m.740) dove si incrocia l'indicazione IS1 dell'Itinerario Storico Colombiano. Qui si trova l'indicazione per Teriasca, monte Santa Croce e Bogliasco con "due quadrati rossi pieni" e si inizia a scendere lo stretto sentiero con vista sul mare e su Bogliasco; si incontrano i resti di un'antica teleferica dove, dopo pochi minuti, il sentiero si divide ed occorre mantenere la traccia che sale a sinistra, tralasciando quella che invece scende a destra e permette di raggiungere Poggio San Bernardo. Si prosegue lungo un bel crinale con panorama sia verso la vallata occidentale di Bogliasco sia quella orientale verso Teriasca e Sori; superato il crinale si incrocia, prima, il sentiero che sale da Teriasca e in prossimità della cima anche il sentiero che sale da Poggio San Bernardo e Bogliasco.

Da Bogliasco, raggiungibile comodamente anche in treno, si prende come riferimento la stazione di Bogliasco e si entra all'interno lungo la strada princpale fino ad incontrare il cartello all'inizio di una scalinata con l'indicazione “San Bernardo”; si sale brevemente la scalinata e si supera il ponte, poco distante dalla galleria stradale accanto alla ferrovia, sopra la strada iniziando a seguire il segnavia “linea e punto rossi”.

Dopo avere passato il ponte, si sale attravero le abitazioni (via Favaro)  e percorrendo le creuze portano a località San Bernardo (m.251, circa 35'), raggiungibile anche via strada; quindi, si sale lungo la strada asfaltata superando le ultime case, dopo essere passati accanto alla Chiesa.

Il sentiero prosegue a mezza costa fino ad incotrare un bivio (monte Bado) in prossimità del quale si trovano i resti di un'abbandonata ed antica teleferica. Si prosegue lungo il sentiero di destra seguendo i nuovi segnali “due quadrati rossi pieni” fino al monte di Santa Maria (m.518, 45') dove si trova l'antica Chiesa ed un piccolo rifugio; da qui si può ammirare il vasto panorama sul mare della Riviera Ligure.

Da Pieve Ligure Alta (m.265), raggiungibile via strada (non vi sono molti posteggi a disposizione) o con mezzi pubblici, si passa accanto alla Chiesa iniziando a seguire il segnale "due quadrati rossi"; si prosegue accanto ad alcune case ed andando ad incontrare il cartello che indica "Il Sentiero dei Misteri"; da questo punto il sentiero sale senza punti ripidi ed in meno di un'ora permette di raggiungere la cima.

Da Teriasca (m.290) si parte dal centro della frazione di Sori, poco distante dalla Chiesa, e dopo una prima parte su strada asfaltata inizia il sentiero che porta prima alla Cappella di San Rocco e, sempre con pendenza regolare, fino al monte di Santa Croce

Da segnalare il percorso, quasi totalmente pianeggiante, che unisce Pieve Ligure Alta con Bogliasco: fronte alla Chiesa di Pieve Ligure inizia una strada denominata via San Bernardo, asfaltata solo nella parte iniziale, che in circa 40' unisce le due località. Questo percorso permette di creare un anello partendo sia da Bogliasco sia da Pieve Ligure Alta.

Salendo da Bogliasco
Bivio verso monte Bado

Salendo da Pieve Ligure Alta
Inizio sentiero dopo le case