Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetosul webyoutube

Traversata Sestri Levante - Moneglia

 

     Posizione geografica Appennino Ligure
     Dislivello 600 m.
     Difficoltà E

     Tempo complessivo 5 ore


Data 14/3/2015

Percorso stradale uscita autostradale di Sestri Levante, si entra nel centro della località posteggiando vicino alla stazione od al lungomare.

Itinerario dal posteggio si va verso centro nella zona pedonale entrando in via XXV Aprile dove si incontra Vico del Bottone: un piccolo arco con l'indicazione del sentiero "due quadrati rossi" che sale a Punta Manara. Da questo punto si inizia a risalire una creuza passando tra case ed uliveti. Ogni tanto è bene fermarsi per ammirare il panorama sul mare e sulla bella Baia dl Silenzio; il percorso è quello che permette di arrivare a Punta Manara e poco prima di arrivare alla Punta, si incontra il bivio con indicazione verso sinistra che porta fino a Riva Trigoso. Raggiunta la località occorre fare un tratto su asfalto passando accanto alla Fincantieri e risalendo brevemente fino ad incontrare, lungo la strada, una segnalazione che fa salire ancora un tratto asfalto oltre il quale si riprende il sentiero che prosegue sempre panoramico sul mare ed arriva a Punta Baffe (m.255). Sono possibili alcune deviazioni, come quella che porta al monte Moneglia (m.521) o punta Comunaglia (m.421), che permettono di variare l'escursione, ma sempre ritornando sul sentiero principale dove, superato Colle del Lago (m.310) ed un'altra antica torretta, si inizia a scendere con discreta pendenza raggiungendo Moneglia.

L'escursione può essere effettuata in buona parte dell'anno, tranne forse nei mesi più caldi ma presenta sempre un ottimo ed appagante panorama sul mare


Inizio del sentiero

Passando tra uliveti

Lungo il sentiero


Bivio a Riva Trigoso

Punta Baffe

Torretta

Panorama su Riva Trigoso

Colle del Lago


Bivio verso Moneglia

Moneglia