Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Monte Briccas (o Trucchet) (m. 2426)

 

Data 9/3/2014

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Fossano, seguire in successione le indicazioni per l'aereoporto Cuneo-Lavaldigi e Villafetto dove proseguendo ancora si va verso Saluzzo e quindi Crissolo; arrivati nella località, si continua verso Pian della Regina e dopo pochi tornanti si imbocca la deviazione verso la frazione di Borgo. In questa occasione, la strada verso la successiva frazione di Bich era chiusa e si è posteggiato poco sotto la Chiesa di Borgo.

Itinerario dal punto del posteggio, seguita la strada asfaltata fino ad avvicinarsi ed incontrare il gruppo di case di Brich; senza la neve si riuscirebbe a vedere il sentiero che sale alle spalle delle case, con neve invece si può salire lungo i pendii e si riesce comunque a raggiungere una traccia che percorre il sentiero estivo. Rispetto a Brich, la vetta si trova in direzione NE e la direzione è quasi sempre ben visibile. Si risale il lungo pendio che con pendenza varia porta fino alla vetta; si può scegliere, con neve, un percorso abbastanza libero mantenendo la direzione. La prima parte del percorso è all'interno di un bosco, non molto fitto, ed una prendenza regolare: all'uscita del bosco si notano i resti di alcune costruzuoni in pietra ma soprattutto la grande parete del Monviso che è visibile per tutto il giorno; dalla vetta il panorama è vasto ed oltre al Monviso si possono notare le altre cime che lo circondando.
Il ritorno avviene lungo il percorso fatto all'andata.

L'escursione non presenta difficoltà tecniche ma considerato il dislivello, specie con la neve, occorre un buon allenamento e la possibilità di incontrare molto caldo considerata l'esposizione prevalente a sud.

Cartografia: IGC Monviso, carta num.6, 1:50000

Zona geografica Valle Po Dislivello 950 m.
Difficoltà EAI (E senza neve) Tempo totale 6h (3h30' la salita)

La vetta lontana

Il Monviso

Il vallone


La croce di vetta

La Chiesa di Borgo