Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Ciarm del Prete (m. 2390)

 

Data 16/5/2015

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Borgaro (TO) prendere la SP 501 e successivamente la SP 1 Valli Lanzo risalendo la val di Viù, superando l'omonimo paese si va a prendere il bivio per Tornetti e Asciutti. Raggiunta la frazione Tornetti, alla curva prima del borgo si prosegue in salita a destra fino all'Alpe Bianca, riconoscibile dallo scheletro di un enorme edificio mai terminato di costruire. Ampie possibilità di parcheggio.

Itinerario dal posteggio (m.1400) si passa accanto alla ex seggiovia e si supera la barra, con indicazione sentiero n.130, iniziando a percorrere la sterrata arrivando ad incontrare alcuni segnavia (m.1700) dove si lascia la sterrata, e svoltando verso sinistra, si risale il sentiero che diventa più ripido seguendo gli ometti Si arriva al lago Veilet (m.2080 circa) dove si può procedere in due diverse direzioni: verso colle Veilet (m.2113) incrociando il sentiero n.129 oppure verso il lago di Viana; entrambi i percorsi permettono di arrivare alla cima di Ciarm del Prete dando la possibilità di realizzare un anello che parte ed arriva al colle. In questa occasione si è saliti verso il colle e da li fino alla cima, seguendo il largo crinale e dovendo prestare solo un pò di attenzione verso la cima per la presenza di alcuni cm di neve molle.
Il panorama è di grande respiro e si possono vedere bene i sottostanti laghi.

Il ritorno è avenuto seguendo il percorso dell'andata, non potendo fare il previsto passando per i laghi d'Ovarda, Lusignetto e Viana a causa di nebbia ed una prima parte ricoperta di neve.

Zona geografica Valli di Lanzo
Dislivello 990 m.
Difficoltà E Tempo totale 5 ore

Segnavia alla partenza

Sterrata iniziale

Lago Veilet

Vetta in vista

Ometto in vetta