Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

Cima della Fascia (m. 2495)

 

Data 11/3/2012

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Mondovì si segue la direzione verso Borgo San Dalmazzo e successivamente Limone Piemonte, fino ad incontrare la deviazione per località Casali Braia dove si posteggia e si nota l'indicazione dell'inizio sentiero, in corrispondenza di una curva

Itinerario dal posteggio (m.1080 circa) si segue il sentiero che costeggia un torrente, e lo si risale fino ad arrivare all'inizio di un ampio vallone (del Cross) idove si possono notare i pali di un vecchio impianto di risalita. Arrrivati in cima al colle (Colle Cross m.1900 circa, 2h30' circa) si prosegue verso le barriere paravalanghe, risalendo il ripido pendio; passato questo tratto si incontra un grando ometto e si nota il crinale che porta all'anticima, che si raggiunge in tempo abbastanza breve. Dal crinale si nota la cima sulla quale si trova una croce in ferro; si continua in direzione della meta dell'escursione, perdendo prima leggermente quota per proseguire lungo un breve traverso e risalire il tratto finale, che si presenta un pò ripido. Dalla vetta si ha un panorama molto ampio, che ripaga di quanto fatto per arrivare.
Il ritorno avviene lungo il percorso fatto all'andata.

Si tratta di un'escursione molto panoramica per quasi tutto il percorso, tranne la parte iniziale che si svolge lungo il torrente ed all'interno del bosco.

Zona geografica Val Vermenagna Dislivello 1400 m.
Difficoltà EAI (E senza neve) Tempo totale 9h (5h30' la salita)

Colle Cross

I paravalanghe

Il grande ometto

Verso la cima

La vetta

Panorami