Cima la Gardiola (m. 1889)

Data 21/12/2013

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Mondovì, seguire le indicazioni per l'omonima località fino ad incontrare quelle per Chiusa di Pesio; da qui ancora si continua fino ad arrivare davanti alla Certosa di Pesio dove si posteggia

Itinerario dal pannello accanto alla Certosa (m.850) si segue il sentiero che passa a fianco della stessa, e che nei primi metri è in comune con un altro sentiero; si sale la carrareccia, con pendenza non eccessiva e regolare all'interno del bosco. Si raggiunge un bivio che porta verso Cascina San Michele, e si prosegue senza seguire questa indicazione. Dopo non molto si arriva al Gias del Baus (m.1289), dove si continua sulla sterrata (in questa occasione innevata) all'interno del bosco, fino ad uscirne per continuare lungo un tratto di salita leggermente più ripido; sono presenti alcuni segni bianco-rossi che permettono di individuare meglio il percorso.Si arriva verso il tratto finale che segue un largo costone fino alla cima, dalla quale il panorama va verso le Alpi Liguri e non solo.
Il ritorno avviene lungo il percorso effettuato all'andata; è un'escursione che si presta ad essere effettuata in buona parte dell'anno e che si svolge in un bell'ambiente e dove il panorama è molto ampio.

Cartografia: Alpi Liguri, Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, 1:25000 (Edizioni Blu)