Cima Palù (m. 2531)

Data 18/2/2012, 10/4/2016

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Ceva si seguono le indicazioni per Garesso (statale 24) e, successivamente, per Pieve di Teco superato il quale si continua verso Viozene, fino a Carnino Superiore (fare attenzione alla deviazione stradale sulla destra) dove si posteggia

Itinerario dal posteggio si sale brevemente per raggiungere l'abitato di Carnino Inferiore (m.1397) da dove si inizia a seguire il sentiero A3 che sale inizialmente all'interno di un bosco, dove si passa un ponticello, prendendo gradualmente quota fino ad entrare nel più ampio vallone. In questa occasione l'escursione è stata su neve ed ha permesso di tagliare qualche tratto del sentiero; si arriva quindi a risalire l'ampio canale che porta a Passo delle Mastrelle (m.2023) dove si prosegue, con minore pendenza, per portarsi a Passo della Croce (m.2146). Da questo punto si è seguito il non troppo ripido traverso che ha portato, successivamente, a risalire un crinale, leggermente ripido, dal quale si inizia a vedere la vetta, che si raggiunge dopo circa 1h. Il panorama, dalla cima, è ampio e permette di vedere i più importanti monti present in questa zona.
Il ritorno avviene per l'itinerario percorso all'andata.
E' un'escursione con una buona lunghezza e dislivello, ma che permette di attraversare una bella zona della Val Tanaro e di ammirare un panorama di grande effetto

Zona geografica Val Tanaro Dislivello 1000 m.