Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Monte Losetta (m. 3054)

 

Data 24/3/2012

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Fossano, seguire in successione le indicazioni per l'aereoporto Cuneo-Lavaldigi e Villafetto dove si prosegue in direzione Valle Varaita fino a Sampeyre, superato il quale si prosegue fino a Chianale, dove si posteggia (quando la strada è libera dalla neve, altrimenti circa 200 m. di dislivello prima in corrispondenza di una sbarra) in corrispondenza dei m.2007 di Grange del Rio.

Itinerario dal posteggio, o meglio dal gruppo di case a quota 2007, si inizia a percorrere, sul sentiero U18, il vallone di Soustra con un'iniziale pendenza poco rilevante, che invece contrasta con uno sviluppo "orizzontale" più marcato. Il vallone si restringe leggermente e si prosegue poco sopra il torrente per poi tornare più largo verso quota 2500; la salita non è mai molto ripida e sale regolare fino al passo della Losetta, a quota m.2872, Dal colle alla cima si sale un pò ripidamente ma il panorama attorno, soprattutto il Monviso, sono una buona spinta per completare questa bella salita fino alla croce di vetta
Il ritorno avviene lungo il percorso fatto all'andata.

L'escursione descritta si è svolta su neve, resta altrettanto appagante anche senza neve; in piena estate può risultare faticosa nelle giornate più calde. Spettacolare la vista del Monviso che sembra essere a "portata di mano".

(fonte descrizione: Andrea81 da gulliver.it)

Zona geografica Valle Varaita Dislivello 1050 m. (1250 se con strada chiusa)
Difficoltà EAI (E senza neve) Tempo totale 7h30' (4h30' la salita)

Grange del Rio

Inizio del vallone

Losetta sullo sfondo

La vetta

Passo della Losetta