Monte Grosso (m. 2006)

Data 6/11/2010

Percorso stradale da Genova si segue l'autostrada SV-TO fino all'uscita di Ceva, dove si seguono le indicazioni per Garessio fino ad incontrare l'indicazione per il Colle di Casotto dove si posteggia

Itinerario dal colle (m.1381) si notano i complessi di case ed alberghi, nel versante che porta al Bric Mindino mentre dalla parte opposta si notano le piste di sci oltre le quali si trova la meta dell'escursione. Dal posteggio si può salire subito lungo la pista da sci oppure, in modo più graduale, iniziando a percorerre la stradina che parte dietro alla costruzione che fa da riparo per le attrezzature ed i gatti da neve. La stradina è inizialmente all'interno di un bosco ed incrocia alcuni tratti delle piste da sci; si proegue per circa 40'-50' fino ad incontrare un bivio: si continua verso sinistra, avendo anche come riferimento gli impianti di risalita. Dopo alcuni tornanti ci si avvicina all'inizio di uno skilift dove è presente un rifugio; da questo punto si procede continuando a seguire la stradina che passa accanto alle piste da sci, incrociandole in vari punti fino a giungere ad un successivo inizio di skilift. In questo punto siamo ad un incrocio, dal quale si segue l'indicazione per il rifugio Manolino, nella direzione dello skilift, arrivandone in circa 30' al punto di arrivo. Da qui, si prosegue avendo in vista il monte Grosso, dietro al quale spicca l'Antoroto; ancora circa 30' permettono di arrivare in cima al monte Grosso dove è presente un ometto ad indicarne il punto. Dalla cima il panorama è ampio e non passa certo inosservata la punta del Monviso.
Il ritorno avviene lungo l'itinerario percorso all'andata.

Zona geografica Val Casotto Dislivello 750 m.