Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Monve Vecchio (m. 1920)

 

Data 2/2/2013

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Mondovì si segue la direzione verso Borgo San Dalmazzo e successivamente Limone Piemonte, fino ad incontrare indicazioni verso frazione Sant'Anna e monte Vecchio; in questa occasione il posteggio è stato vicino ad una costruzione in non buone condizioni.

Itinerario dal posteggio si risale lungo la strada asfaltata, superando un piccolo ponte verso destra fino ad incontrare un piccolo gruppo di case, vicino alle quali si trova un prato che si inizia a risalire superando un breve tratto di bosco; poco dopo si incrocia un tratto di sentiero che permette di traversare, arrivando ad un cartello che segna la direzione per il monte Vecchio, mentre in direzione opposta indica il Bec Baral. Si continua fino a Colle Arpiola dopo il quale il percorso diventa un pò più ripido fino a raggiungere l'ampia cresta che permette di arrivare fino alla cima, dalla quale si ha un ampio e bel panorama. E' un'escursione che si presta ad essere effettuata in molti periodi dell'anno, e ripaga con un bei panorami.

Il ritorno si può effettuare scendendo lungo il percorso dell'andata, oppure fare un piccolo anello scendendo dalla vetta lungo il pendio fino a riprendere il sentiero vicino al punto dove si trova il cartello che indica anche il Bec Baral. In questa occasione si è scesi per versante sud, molto diretto, fino a riprendere la parte iniziale del sentiero.

(Fonte: gulliver.it, autore andrea81)

Zona geografica Valle Vermenagna
Dislivello 900 m. totale
Difficoltà E / EAI Tempo totale 6 h EAI

La dorsale verso la cima



Panorami


Quasi in cima





Discesa dalla cima