Rifugio Genova

Rif.Soria Ellena

Marmotta

Data 2-3/9/2006 e 8/10/2006

Percorso stradale in autostrada fino a Mondovì, si prosegue seguendo le indicazioni per Borgo San Dalmazzo ed Entracque; 2 km prima di Entracque si segue l'indicazione per San Giacomo fino al posteggio sterrato davanti al lago della Rovina, il cui nome deriva da un'antica frana che sbarrò la valle.

Itinerario dal lago della Rovina (1535 m.) si seguono le indicazioni per il rif.Genova potendo scegliere tra il sentiero verso Nord più ripido e veloce che risale il pendio ed il sentiero, leggermente più lungo ma meno ripido, che sale poco sopra la riva destra del lago. I sentieri si ricongiungono poco prima di percorrere un breve tratto asfaltato dal quale si segue un'ulteriore indicazione che riporta su una carrareccia che permette di arrivare al bacino artificiale del Chiotas. Si resta sulla parte di sentiero più alta raggiungendo il rifugio (circa 90' dalla partenza).

Dal rifugio è possibile effettuare diverse escursioni ed arrampicate, arrivando ad altri rifugi e bivacchi.

Le escursioni praticabili sono verso:
rifugio Soria Ellena (1840 m.) passando per il colle delle Fenestrelle (2463 m., 3h circa)
rifugio Morelli (2430 m.) attraversando il colle Chiapuos (2526 m., poco più di 3h)
rifugio Remondino (2430 m.) superando il passo Brocan (2893 m., circa 4h)

E si possono raggiungere diverse cime (difficoltà F o PD):
Sud dell'Argentera (3297 m.)
Nord dell'Argentera (3286 m.)