Homebasketcerca nel sitofotoguestbooklinkmontagnaval d'avetomondo websolidarietàyoutube

Rocca Tramontina (m.1495)

Data 22/6/2019

Percorso stradale dall'uscita dell'autostrada di Ceva, seguire le indicazioni per il Colle di Nava dove si posteggia nell'ampio spazio davanti al Forte Centrale.

Itinerario dal posteggio (m.765) si inizia a seguire un sentiero alla sinistra del forte, rispetto all'entrata, che sale all'interno di un bosco; non è presente alcuna segnalazione ma il sentiero è evidente e si risalgono diversi tornanti fino ad arrivare a Forte Richermo, visibile solo esternamente. Dal forte si torna qualche metro indietro per scendere, sempre nel bosco, fino ad incrociare una sterrata; si continua in discesa svoltando a sinistra arrivando a Colle San Bernardo, strada asfaltata ed area picnic, dove si trova anche una piccola Chiesa. Si passa davanti alla Chiesa riprendendo lo sterrato fino ad un bivio, dopo avere percorso un tratto quasi del tutto pianeggiante: si prosegue a sinistra sempre con pendenza minima. Si arriva a Bocchino di Semola (m.1104) dove si trova un'altra sterrata, insieme alla deviazione per salire al monte Ariolo. Si continua in direzione di Colle Caprauna passando sotto due pale a vento passando per Passo di Prale (m.1267) fino a Colle Caprauna (m.1382), dopo avere percorso un tratto asfaltato. Dal colle si nota l'indicazione di 20 minuti per Rocca Tramontina, ma in realtà sono il doppio; dal colle si sale pochi metri e si svolta subito a destra seguendo una traccia, più o meno evidente, nell'erba che segue il moderato pendio e porta alla base di Rocca Tramontina, che si raggiunge con pochi metri di salita.
Dalla cima il panorama è ampio e merita una bella sosta; il ritorno viene effettuato seguendo il percorso dell'andata fino a Colle San Bernardo dove, in questa occasione, si può scendere lungo la strada asfaltata tornando al punto di partenza.

E' un escursione che non presenta difficoltà tecniche e serve solo un poco di attenzione ai bivii, in particolare nella parte iniziale in quanto le indicazioni non sono sempre precise, se non assenti.





 
Zona geografica Alpi Liguri
Dislivello 850 m. circa, sviluppo 18,5 km circa
Difficoltà E Tempo totale 5.30h circa

Forte Centrale

Forte Richermo

Bocchino di Semola

Dopo colle Caprauna

Vetta in avvicinamento



In vetta

Panorama dalla vetta