Tibert (m. 2647)

Data 2/3/2013

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Mondovì si seguono le indicazioni per Valle Maira-Valle Grana per proseguire lungo quest'ultima direzione; si continua fino a Castelmagno che si supera per arrivare proprio sotto il Santuario di San Magno, che risale al XIV secolo.

Itinerario per raggiungere il Tibert vi sono diverse possibilità di percorso; in questa occasione si è saliti a monte del Santuario, seguendo inizialmente l'indicazione per il sentiero GTA, raggiungendo prima alcuni alpeggi per poi iniziare a traversare sotto il lungo costone, prima, e il Tiber, successivamente. Questo tratto sale abbastanza regolare con solo brevi tratti leggermente più ripidi; si arriva sotto la cima del Tibert e si continua fino ad incontrare il crinale che unisce la cima con Colle Intersile, da qui si sale l'ultimo tratto per arrivare alla vetta. Il panorama è vasto e tra la altre si notano le vicine cime Tempesta e Sibolet sulle quali si può arrivare compiendo un anello.

Il ritorno, in questa escursione, è stato fatto sul percorso effettuato all'andata.