Cima del Vallonetto m.3217 e Roc Peirus (o Truc Peyron) m.3176

Difficoltà EE Tempo totale 8.00 ore circa
Breve video dell'escursione

Data 28/9/2019, 05/10/2019

Percorso stradale dall'uscita dell'autostrada di Susa, si segue la statale 24 del Monginevro fino ad Exilles e, proseguendo, in direzione di Eclause fino alla successiva Grange della Valle, dove si può posteggiare in un spazio a lato della strada.

Itinerario le due cime sono una fronte all'altra e possono essere raggiunte nella stessa giornata, senza allungare di molto la durata dell'escursione; anzi, la doppia cima arrichisce la giornata.
Dal posteggio si scende leggermente passando sopra ad un ponte e svoltando a sinistra verso il rifugio Levi Molinari che si raggiunge in circa 10' minuti; da notare la presenza di un percorso per ipovedenti. Accanto al rifugio inizia il sentiero in un bosco di larici, attraversato il quale si sale lungo alcuni tornanti con pendenza molto regolare, arrivando ad una croce (Croce del Finanziere) che ricorda un soldato della Guardia alla Frontiera. Sempre con tornanti e pendenza che non risulta mai eccessiva, si continua raggiungendo alcuni segnavia del sentiero 802 e si continua in direzione lago delle Monache e bivacco Sigot.
Si incontra una vecchia struttura in pietra senza più il tetto poco sotto il lago delle Monache (nell'occasione senza acqua); da questo punto ancora una serie di tornanti prima di piegare verso sinistra e compiere un traverso fino a raggiungere un altro segnavia, che si segue sempre in direzione del bivacco Sigot. Prima di raggiungere il bivacco, si entra in un vallone pietroso dove un'altra serie di stretti tornanti permette di arrivare al bivacco Sigot (m.2920); si supera il bivacco lungo alcuni segni bianco-rossi ed ometti arrivando nell'ampio Vallone di Galambra: sulla destra si notano due antiche strutture e da qui si può seguire la traccia che le supera, fino ad arrivare al bivacco Galambra. Si supera il bivacco percorrendo un'altra traccia con alcuni ometti e, dopo, scendendo di alcuni metri; arrivati in fondo alla brevissima discesa, si può risalire direttamente lungo una piccola traccia, oppure portarsi verso sinistra e raggiungere Passo del Vallonetto dove si trova un cartello con indicazioni. Entrambi i percorsi portano al largo crinale che conduce alla parte finale della salita, che richiede attenzione in quanto è presente un tratto esposto, con opportunamente posizionato un cavo; superato il tratto con il cavo si passa una stretta cresta e si raggiunge la croce di vetta ed il vicino bivacco.
Se si vuole raggiungere anche il vicino Roc Peirus, si torna al passo del Vallonetto e si piega verso la non distante croce di vetta che, dalla segnalazione, si può raggiungere in circa 20'. Da questa vetta può essere conveniente, per la discesa, seguire alcuni ometti che portano accanto al lago Galambra e quindi risalire alla traccia fino al bivacco Sigot.
Dal bivacco, il ritorno segue il percorso fatto all'andata.

L'intero percorso è molto suggestivo e si svolge in un bellissimo e un poco selvaggio ambiente; è un'escursione lunga e potrebbe presentare difficoltà di orientamento in caso di nebbia.