Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Viso Mozzo (m. 3019)

 

Data 2/9/2011

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Bra-Marene si prosegue per Savigliano e Saluzzo (SP662); dal centro di Saluzzo seguire la segnalazione per Valle Po e successivamente per Crissolo (SP26), da dove si continua fino al posteggio di Pian del Re

Itinerario dal posteggio (m.2020) si segue l'indicazione per il sentiero V13 che porta al masso dove si trova l'indicazione della sorgente del Po; da questo punto inizio il sentiero che con tornanti permette di raggiungere (35' circa) il soprastante lago Fiorenza (m.2113) nel quale si specchia la parete N del Monviso. Il sentiero prosegue costeggiando il lago e risale fino ad un colle erboso (m.2260) che si supera per arrivare, poco dopo, a m.2300 dove si incontrano alcuni cartelli segnavia. Si tralasciano le indicazioni per il rif.Giacoletti e Alpetto, tenendosi sulla parte di sentiero che va a passare poco sopra il lago Chiaretto, il cui particolare colore è dato dalla presenza di un minerale, e si va a superare un breve tratto pietroso. La salita, graduale, prosegue tagliando il pendio fino ad aggirarlo completamente per entrare nel vallone, dove a sinistra si ha l'inclinata parete del Viso Mozzo e a destra la grande parete del Monviso; si continua passando poco sopra al Lago Grande del Viso fino al Colle del Viso (m.2650) ed all''indicazione che segnala l'inizio della salito per il Viso Mozzo (1h10' circa con 350 m. di dislivello). La salita avviene seguendo tracce segnalate con vernice ed i numerosi ometti presenti; dalla vetta il panorama è molvo vasto, a partire dall'imponete partete del Monviso sembra di avere molto vicina.
Il ritorno avviene lungo l'itinerario percorso all'andata.

E' un escursione molto appagante e che non presenta difficoltà tecniche; occorre prestare attezione nella parte di salita e discesa alla vetta in quanto si svolege tra pietre non sempre stabili. Dal Colle del Viso si può raggiungere in non molto tempo il rifugio Quintino Sella.

Zona geografica Valle PO Dislivello 999 m.
Difficoltà E / EE Tempo totale 6.30 h (3.30 la salita)

Pian del Re

Lago Fiorenza

Poco dopo il bosco

Monviso

Lago Chiaretto

Colle di Viso

Salita alla vetta

Croce sulla vetta