Homebasketcerca nel sitofotoguestbooklinkmontagnaval d'avetomondo websolidarietàyoutube

Etna m.3340

 
Zona geografica Parco dell'Etna
Dislivello 1400 m.
Difficoltà E Tempo totale 8.00 ore circa

Data 23/8/2019

Percorso stradale partenza dal rifugio Sapienza m.1920, che si raggiunge da Nicolosi (CT) percorrendo la via Etnea ed a seguire la SP 92 fino al piazzale davanti al rifugio dove si trovano alcuni posteggi.

Itinerario dopo quota m.2900 è obbligatorio essere accompagnati da una guida autorizzata; sono presenti controlli della Guardia di Finanza. Davanti allo spiazzo di incontro con le guide si nota la Torre del Filosofo così nominata in ricordo di Empedocle, filosofo di Agrigento, che salì sul vulcano per studiarlo e, secondo quanto è narrato, vi cadde all'interno.
Per arrivare ai 2900 metri, a piedi senza utilizzare le navette e la funivia che porta a m.2500, si segue il tratto sterrato che parte dal rifugio Sapienza ed è percorso dalle navette; nella parte iniziale si può tagliare qualche curva. Questo tratto non presenta alcuna difficoltà in quanto si svolge su terreno battuto e molto largo, ma è interessante perché permette di vedere meglio questa splendida e particolare valle, dove predomina il colore nero o grigio scuro delle pietre e sabbia di origine vulcanica.
Raggiunti i 2900 m. si segue la guida ed il terreno cambia in quanto si possono attraversare tratti su pietre, che sono i residui delle eruzioni; il percorso resta senza difficoltà tecniche, se non la giusta e normale attenzione.
Il paesaggio è molto particolare ed esteso e con l'aumentare della quota si può ammirarlo sempre meglio; si arriva ai crateri sommitali dai quali si può vedere uno dei crateri e percorrere il crinale più alto prima di iniziare la discesa per rientrare a quota 2900. Da qui è possibile percorrere il crinale che contorna altri crateri ed infine scendere fino ai 2500 m. della funivia o direttamente al rifugio Sapienza.

E' un'escursione bellissima in un ambiente inusuale e che può essere fatta da molte persone, non avendo difficoltà di tipo tecnico, salvo eventuali problemi dovuti alla quota se non è abitudine arrivare ad altezze simili.

Link di riferimento

Etna Hiker

Parco dell'Etna




Etna, Sicilia
Salendo dal rif.Sapienza
Etna, Sicilia
Etna, Sicilia
Funivia a m.2500
Etna, Sicilia
Vetta visibile
Etna, Sicilia
Etna, Sicilia
Ritrovo con le guide
Etna, Sicilia
Cratere in vista
Etna, Sicilia
Pianoro prima della salita
Etna, Sicilia
Crinale in vetta
Etna, Sicilia
Crateri sommitali
Etna, Sicilia Etna, Sicilia
Etna, Sicilia
Etna, Sicilia
Sempre in vetta
Etna, Sicilia
Etna, Sicilia
Etna, Sicilia
Crinali di vetta
Etna, Sicilia Etna, Sicilia
La salita percorsa
Etna, Sicilia
Lungo la discesa
Etna, Sicilia Etna, Sicilia Etna, Sicilia Etna, Sicilia
Etna, Sicilia Etna, Sicilia Etna, Sicilia Etna, Sicilia