Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Parco delle Odle

 
Zona geografica Val Gardena Dislivello 450'
Difficoltà E Tempo totale  4h15' circa

Date 27/7/2009

Itinerario il parco delle Odle è molto esteso e si presta ad escursioni di varia lunghezza ed impegno, comprese alcune ferrate. Il percorso descritto é uno dei tanti che possono essere effettuati, incrociando i diversi sentieri che si presentano e che toccano rifugi e baite che si trovano all'interno di questa meravigliosa zona.

Percorso la partenza avviene poco sopra Selva di Val Gardena, dal cui centro si segue l'indicazione per località Daunei fino ad arrivare in pochi minuti al punto dove si trova la Pensione Danieli (m.1700 circa); da qui in avanti si può posteggiare e si puà iniziare a percorrere il sentiero 3. Il sentiero sale poco ripido all'interno di un bel bosco ed in circa 35' permette di raggiungere il rifugio Juac (m.1909) da dove si ha una bella vista su Sassolungo e Sassopiatto. Lasciato questo bel punto di osservazione si continua lungo un largo sentiero per altri 40' arrivando al rifugio Firenze (m.2040) che si trova in una specie di crocevia di sentieri, dove é possibile raggiungere mete poste a quota maggiore. L'escursione é proseguita in direzione di baita Odles e dell'arrivo della funivia a Col Raiser (m.2107, circa 20') sempre avendo a vista le montagne che circodano questa parte di valle. Il sentiero si snoda pianeggiante fino a questo punto ed anche oltre fino al rifugio Fermeda (m.2111, 25' circa) sopra al quale si puà visitare, con pochi minuti di deviazione, una bella Chiesa. Da questo punto inizia il ritorno verso Selva passando per il bel rifugio Gamsblut (m.1952) e il successivo Sangon (m.1860) per riprendere la strada all'iniziale rif.Juac e ripetere parte del percorso dell'andata.
L'escursione si presta molto bene per iniziare a conoscere questa parte del Parco delle Odle ed osservarne le vette più alte, percorrendo sentieri non impegnativi e con bei panorami,


Sassolungo e Sassopiatto

Le vette delle Odle

Panorami dal rif.Firenze

Verso il rif.Fermeda

Panorama dalle Odle