Col Fenetre (m.2840)

Zona geografica Val di Rhemes Dislivello 1100 m.
Difficoltà EE Tempo complessivo 4h circa la salita, 2h30 la discesa

Data 9/7/2011

Percorso stradale da Genova si segue l'autostrada A26 per Alessandria, tenendo la direzione per Gran San Bernardo ed Aosta fino all'uscita di Saint Pierre, proseguendo per Villeneuve e Introd fino a raggiungere Rhemes di Notre Dame e frazione Chanavey

Itinerario da Chanavey (m.1705), dove si posteggia, si segue la strada per alcuni minuti fino al cartello segnavia che indica il sentiero num.15 che porta a Col Fenetre; in questa escursione si segue un tratto dell'Alta Via num.2 della Val d'Aostra. Questa parte di sentiero inizia passando sopra ad un ponte per raggiungere i primi tornanti che permettono di superare un tratto leggermente ripido fino aa arrivare a quota 2000 circa, oltre il quale si apre un bel vallone lungo la sinistra del ruscello Torrent. Il sentiero continua con minore pendio fino all'alpeggio Torrent (m.2190) da dove si inizia a vedere Col Fenetre; superato questo punto, si inizia a risalire il canalone che porta al colle, inizialmente su pendii erbosi che, via via, lasciano il posto a tratti più pietrosi. La parte finale di salita procede lungo tornanti, abbastanza ripidi, fino al colle a quota m.2840.
Dal colle si può proseguire lungo l'Alta Via 2; nell'escursione descritta si è tornati alla partenza seguendo l'itinerario dell'andata; lungo la discesa occorre fare attenzione, in particolare nel primo tratto che si presenta un pò ripido. E' un'escursione che non presenta difficoltà tecniche, ma occorre attenzione nei tratti più pietrosi.