Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Colmet (m. 3024)

 
Zona geografica Morgex, Arpy
Dislivello 1100 m.
Difficoltà EE / F
Tempo totale 7.00 h
Traccia GPS

Data 24/9/2017

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Morgex si seguono le indicazioni per Colle San Carlo dove si trova uno spazio abbastanza ampio per posteggiare

Itinerario dal posteggio (m.1950 circa) si imbocca un ampio sterrato che sale leggermente nel bosco, andando ad incontrare il bivio a sinistra che porta al lago di Arpy: questo sentiero verrà percorso al ritorno e si continua risalendo alcuni tornanti fino ad intravedere e poi raggiungere il Colle della Croce (m.2379). Qui si trovano i resti di alcune fortificazioni ed un grande panorama verso tutta la zona del Bianco; da questo punto inizia la parte più impegnativa ma anche molto appagante come varietà di terreno che si va percorrere. Il sentiero passa accanto ai resti di alcuni ricoveri o casette, risalendo per stretto sentiero lungo alcuni tornanti prima di affrontare un breve tratto che supera alcune roccette, prima di riprendere lungo un altrettanto breve sentiero erboso. Ometti e segni di vernice aiutano nel seguire il giusto percorso, fino alla cima; si riprende ad attraversare pietroni fino a raggiungere un colletto dove si trovano i resti di quello che era il bivacco Tenente Ticchioni (m.2778): da qui alla cima si passano alcuni tratti esposti e dove si risalgono alcuni punti ,impegnativi, rocciosi prima di raggiungere la vetta. Da questo punto si nota, poco sotto, il rifugio Chabloz e proprio di fronte la piccola cima geografica che è raggiungibile superando il colletto; dal rifugio si iniziano a seguire gli ometti ed i segni di vernice (a sinistra rispetto al senso di discesa) che scendono verso il lago di Pietra Rossa (m.2555) con sentiero pietroso fino quasi a lambirne la riva. Ancora una brevissima salita, dopo la quale si scende con buona pendenza costeggiando il torrente Arpy e raggiungendo l'omonimo lago (m.2062) dal quale si prende il più largo sentiero che riporta al punto di partenza.

E' un'escursione che si svolge in un grande e bello ambiente naturale con percorso che si snoda su terreni diversi tra loro.


Colmet distante

Verso colle della Croce

Resti di fortificazioni

Tratto appena salito

Tratto pietroso

Biv.Tenente Ticchioni

Salita su roccette

La vetta

Colletto sotto la vetta

Lago di Pietra Rossa

Lago di Arpy