Col de l'Entrelor (m.3002)

Zona geografica Val di Rhemes Dislivello 1300 m.
Difficoltà EE Tempo complessivo 4h circa la salita, 2h30 la discesa

Data 4/7/2010

Percorso stradale da Genova si segue l'autostrada A26 per Alessandria, tenendo la direzione per Gran San Bernardo ed Aosta fino all'uscita di Saint Pierre, proseguendo per Villeneuve e Introd fino a raggiungere Rhemes di Notre Dame e frazione Chanavey

Itinerario da Chanavey (m.1705), dove si posteggia, si inizia a seguire la destra orografica del fiume che attraversa la località per circa 10' fino ad incontrare il segnavia che indica l'inizio del sentiero per il colle e che segue l'Altavia 2 della Valle d'Aosta. Si entra in un bosco che, con tornanti, sale abbastanza ripido fino ad uscirne a quota m.2140 (45' circa) dove si incontra un pianoro e si nota una croce; il panorama si apre verso un ampio vallone che con alte cime ne fa da contorno. Si prosegue per altri 30' fino ad incontrare l'alpeggio Entrelor risalendo il vallone e non è raro incontrare marmotte e camosci; ancora 40' permettono di raggiungere il successivo alpeggio Plan de Feye a m.2393; questo tratto è decisamente meno ripido del precedente e poco alla volta permette di entrare nel cuore del vallone. Da questo punto si può seguire il senitero num.7 che compie un lungo e panoramico anello fino a Rhemes; proseguendo verso il colle si continua senza che il sentiero diventi particolarmente ripido almeno fino al tratto finale dove si inizia a risalire i tornanti che attraversano pietroni più o meno grandi e in circa 90' da Plan de Feye si arriva ai 3002 metri del colle che divide la Val di Rhemes dalla Valsavranche. Proseguendo si può effettuare una bella traversata; il ritorno può avvenire lungo il percorso dell'andata oppure arrivati a Plan de Feye si può proseguire lungo il sentiero 7, allungando però il percorso.