Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Sorgenti del Lys (m. 2417)

 

Data 6/7/2014

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Point St.Martin si seguono le indicazioni per Gressoney, fino ad arrivare in località Staffal dove si posteggia vicino ad un ponte nel punto dove termina la strada.

Itinerario dal posteggio (m.1830) si nota un cartello segnavia, dove inizia il sentiero num. 7 che porterà fino alle sorgenti. La prima parte del sentiero passa vicino alla riva sinistra del torrente Lys per poi allontanarsi ed alzarsi quando si iniziano a percorrere alcuni brevi tornanti, abbastanza ripidi; si arriva ad un piccolo pianoro dove si continua sul sentiero passando un ponte che permette di superare un piccolo ruscello. Il sentiero prosegue a mezza costa con pendenza regolare ed abbastanza altro sopra lo scorrere del torrente Lys; si va ad incontrare un breve passaggio dove è presente una corda che può essere utile specie in condizioni di terreno bagnato, e in discesa. Superato questo punto si inizia a vedere più da vicino il ghiacciao del Lys; ancora non molto cammino, e si arriva al cartello che indica il punto dove, poco sotto, si trovano le sorgenti ed l'omonimo ghiacciaio. Da questo bel punto di osservazione, si può ammirare il Naso del Lyskamm, la Piramide Vincent, il Castore e il Polluce; se si desidera avvicinarsi ancora un pò al ghiacciaio, si può tornare leggermente indietro sul percorso di salita fino ad incontrare un bivio, dal quale si sale ancora per circa 150 m. di dislivello abbastanza ripidi, passando per alcuni tratti pietrosi fino ad arrivare ad una piccola conca.

Il ritorno avviene sul percorso effettuato all'ndata. E' un'escursione senza difficoltà tecniche ed è bene ripagata dalla bella vista sull'imponente ghiacciaio.

Zona geografica Gressoney Val d'Ayas
Dislivello 650 m. circa
Difficoltà E Tempo totale 5.00 h

Parte iniziale sentiero


Panorama su Staffal

Vallone di salita


Le sorgenti

Il ghiacciaio del Lys