Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Copia (backup) di alcuni elementi del pc

Le copie dei dati hanno sempre una grande importanza, perché mettono al riparo da eventuali malfunzionamenti del sistema operativo o del disco fisso; è bene effettuare periodicamente la copia dei dati, alternando i supporti utilizzati. La disponibilità di dischi esterni di grandi dimensioni, permette di eseguire al meglio questa operazione.

Oltre alla copia delle cartelle dove sono memorizzati i documenti personali (lettere, immagini, database, ecc...) è bene fare la copia di alcuni elementi del pc non sempre facilmente accessibili, ad esempio da "Risorse del computer", in quanto memorizzati all'interno di files di sistema. Per questi dati si possono però eseguire delle procedure per effettuarne una copia.

Per il registro di Windows si può fare riferimento a quanto indicato nella specifica pagina.

Copia della rubrica di Posta Elettornica

Diversi sono i programmi di Posta Elettronica che si possono utilizzare; nelle ultime versioni di Windows viene proposto Live Mail che sostituisce Outlook Express che era installato sulle versioni fino ad XP; programmi free di posta sono, tra gli altri, Mozilla Thunderbird ed Eudora.
Ogni programma di postai permette di "esportare" la rubrica in diversi formati: ldf, wab, csv sono i più ricorrenti; se non esiste la necessità di trasferire la rubrica ad un altro programma di posta si può salvare i dati in qualsiasi formato. Se, invece, si desidera passare i dati della rubrica tra due diversi programmi occorre verificare quale sia il formato in comune tra i due; molto utilizzato è il formato .ldf.
L'operazione di ripristino della rubrica è quella di "importazione".

Copia delle e-mail

Un pò più complesso può risultare fare una copia delle e-mail, in quanto sono memorizzate all'interno di files che non permettono di vedere immediatamente l'elenco delle mail all'interno delle cartelle "arrivo", "partenza", ecc...E' possibile salvare una mail alla volta, dopo averla aperta ma si tratta di un'operazione lunga e onerosa in termini di tempo; si possono utilizzare alcuni programmi, anche free, che leggono le mail e le copiano all'interno della cartella indicata dall'utente.

Con Mozilla Thunderbird si può procedere, velocemente, in questo modo:
- si seleziona la cartella della posta in arrivo
- con il "tasto destro" si posiziona il mouse alla riga "prpprietà" per identifcare la cartella nella quale sono memorizzate le e-mail
- si apre la cartella con "Risorse del computer" e si effettua un copia-incolla del contenuto all'interno della propria cartella di copia
- per ripristinare la copia, si effettua l'operazione contraria copiando i files dalla cartella della copia a quella che Thunderbird utilizza per memorizzare le e-mail

Con Live Mail si può procedere ad esportare le e-mail nella cartella desiderata, utilizzando la funzione "Esporta posta elettronica" del menu File; si può scegliere di esportare i messaggi di posta oppure gli account. I messaggi di posta vanno salvati in una cartella vuota; mentre per ripristinarli dalla copia, si effettua l'operazione contraria con il menu "Importa".

Copia dei "preferiti"

Altro dato importante del quale fare una copia, sono i siti preferiti; l'operazione di copia differisce leggermente a seconda del browser utilizzato. In linea generale, anche per questo tipo di dati è presente una funzione di "esportazione" che permette di salvare l'elenco dei preferiti in formato, solitamente, html.

Il ripristino avviene effetuando, invece, l'importazione del file precedentemente salvato.

Con Mozilla Firefox, la copia viene effettuata partendo dal menu "Segnalibri" ed aprendo la voce "Visualizza tutti i segnalibri"; dalla finestra che si apre, selezionare la voce "Importa e salva".

Con Explorer, si accede dal menu "File" alla funzione "Importa ed esporta"

In Chrome si accede al menu delle impostazioni cliccando sull'icona rappresentata da una chiave inglese; si sceglie la voce "Preferiti" dove si trova la successiva voce "Importa preferiti e impostazioni" che permette di importare l'elenco dei preferiti da un file oppure da un altro browser.

Con "Opera" si parte dal menu "File" per accedere alla voce "Importa ed esporta" che permette di utilizzare diverse funzioni per importare ed esportare l'elenco dei preferiti ed anche gli account di posta. Alle stesse funzioni si accede dal menu "Segnalibri" dove alla voce "File" sono riportate le funzioni di importazione ed esportazione.

Copia di Windows

E' possibile effettuare la copia di tutto il disco "C" sul quale, normalmente, si trova Windows e si trovano i programmi installati; per questa operazione non è sufficiente effettuare una copia dal disco C ad un altro supporto ma occorre "salvare" i dati in modo opportuno utilizzando programmi esterni.

Windows permette di crare un "disco di ripristino" ma questa operazione copia solamente alcune parti del sistema operativo, necessarie per poterlo riavviare in caso di malfunzionamento o danneggiamento della sua struttura.

Un buon modo per creare una copia esatta del disco "C" può essere con programma che creano un'"immagine" del disco e dalla quale si può ripristinare tutto il disco "C", senza dovere reinstallare tutti i programmi. Uno di questi programmi è XML DriveImage, ma ne esistono diversi; per questo tipo di operazione occorre seguire, con attenzione, tutti i passaggi previsti; questa pagina descrive bene come si può operare. Esistono tante modalità e programmi per effetuare questa possibilità di copia, ed alcuni anche gratuiti.