La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

La Nave (m.1500)

Breve e piacevole passeggiata per raggiungere un bel punto all'interno della foresta del monte Penna

Dal Passo del Chiodo (m.1455)
Difficoltà T
Dislivello 100 m.
Tempo totale 20'

Da Santo Stefano d'Aveto si percorre la statale 654 e poco prima del passo del Tomarlo, si svolta sulla destra seguendo la strada che porta alla foresta del Penna.
Dopo pochi km si arriva al passo del Chiodo dove si posteggia e dove inizia il sentiero.

Si segue l'indicazione "La Nave" percorrendo il sentiero che, all'interno del bosco, permette di raggiungere la riconoscibile zona per l'evidente infossatura a forma di chiglia di una nave.

Da qui è possibile proseguire lungo il sentiero fino ad arrivare alla cima del monte Penna in circa 40'; il sentiero si snoda all'interno di un bosco senza particolari punti ripidi e si ricongiunge con quello che parte dalla Rifugio Casermette del Penna.