La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Monte Penna (m.1735)

Nella stagione invernale, un modo per raggiungere la cima è quello di percorrere i canalini che si trovano nel versante nord. Si tratta di una salita più alpinistica che escursionistica, che va effettuata con la necessaria attrezzatura e conoscenze tecniche.

Canale Nord
Difficoltà F
Dislivello 150 m. il canale, dalla base al colletto di arrivo
Tempo di salita 45', ma dipende molto dalle condizioni della neve

Dalla ex casermetta della Forestale (m.1394), adesso Rifugio Casermette del Penna. si segue il sentiero con indicazione "triangolo giallo pieno" per poi puntare in direzione nord, passando prima accanto ad un piccolo lago che con molta neve potrebbe non essere totalmente visibile. Dopo il lago, si continua sempre nel bosco fino a vedere il canale e la partenza.
Alla partenza, il canale si presenta abbastanza largo e non eccessivamente ripido; poi inizia a stringere leggermente e dopo la metà si incontra un punto dove, con poca neve, occorre passare sopra una grossa pietra.
Nella salita qui descritta, è stato necessario spostarsi verso sinistra, più vicino alla parete sovrastante;superato questo punto ci si avvicina alla parte finale del canale che diventa un pò più ripido e leggermente stretto.
Si salgono gli ultimi metri che hanno una buona pendenza e arrivando al piccolo steccato che rappresenta il termine di questo canale, poco sotto il monte Pennino.
Per raggiungere la cima si può seguire il sentiero estivo dove si trova una catena, oppure se le condizioni della neve lo permettono risalire lo sperone che porta ad arrivare allla vetta.
Per il ritorno si segue il sentiero nel bosco che arriva al Passo dell'Incisa, dal quale si segue la larga sterrata fino al posteggio.

Oltre a questo sono presenti altri canali più o meno difficili, che vanno valutati tenendo conto delle condizioni della neve.