Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàyoutube


Software e files di supporto

Per descrivere cosa è il software e quale ne sia l'uso, forse non basta un'enciclopedia come Wikipedia ma si può provare a sintetizzare e ridurre un poco l'argomento a quanto serve per l'utilizzo normale di un pc.

Oltre al sistema operativo (es. Windows, Linux, Chromebook per restare nell'ambito home), senza il quale il pc non potrebbe funzionare, si può partire dai programmi, o app nel caso di tablet o smartphone, per andare su internet e questi sono i browser che permettono di vedere ed interagire con pagine come questa.

Il software che gira su qualsiasi dispositivo può essere del tipo commerciale, quasi sempre a pagamento, oppure utilizzato senza un costo perché messo a disposizione gratuitamente o in modalità open source.

Se si manifesta la necessità di vedere un altro pc che si trova in qualsiasi altre parte del mondo, è necessario collegarsi a distanza, potendo così agire direttamente sul pc remoto come se fosse sul proprio tavolo.

Quando occorre utilizzare un monitor o una stampante, ad esempio, il sistema operativo ha bisogno di alcuni files per gestire il dispositivo esterno; questi files sono i driver che permettono di gestire questo collegamento.

Con i messenger l'uso della posta elettronica è forse diminuito ma resta molto importante per tanti tipi di comunicazione (es.la PEC) per cui resta importante la configurazione degli account di posta anche in relazione all'evoluzione dei sistemi sui quali viene utilizzata.

In caso di problemi sul pc può essere necessario avviarlo, con Windows, in modalità provvisoria; questa modalità permette di effettuare operazioni e controlli per ripristinare eventuali errori del sistema o controllare lo stato del computer.

Sul web non ci sono strumenti che permettono di trovare informazioni, restare aggiornati sulle novità di un sito, ecc... alcuni sono i blog o i motori di ricerca ma non vanno sottovalutati gli RSS che permettono di vedere informazioni sintetiche di una notizia.


Tweet