Monte Ciampinoi (m.2256)

Difficoltà E
Tempo totale 1h30' circa la salita, 3h circa totale

Data 20/8/2023

Itinerario dal centro di Selva di Val Gardena si arriva alla partenza della funivia Campinoi, che si trova vicino alla partenza del sentiero

Percorso dalla partenza della funivia Ciampinoi si procede in leggera discesa lungo Strada Meisules, poco sopra al torrente, per scendere sul percorso della ciclabile accanto al torrente, fino ad incontrare l'indicazione del sentiero num.27.

Da qui si inizia a salire dolcemente seguendo l'indicazione del sentiero fino ad incontrare una sterrata; si gira a sinistra continuando la salita arrivando ad incrociare una pista da sci (m.1750 circa); si prosegue sulla sterrata con pendenza non eccessiva avvicinandosi al tratto finale del sentiero, dove si risale la pista da sci e la pendenza aumenta ma senza diventare eccessiva. Si incontra un cancelletto, interno alla pista da sci, prima dell'ultima parte di salita.

Si inizia a vedere il rifugio Ciampinoi al quale si arriva dopo un ultimo tratto accanto all'arrivio della funivia; dal rifugio si scende brevemente per risalire e raggiungere in pochi minuti la vetta del monte Ciampinoi.

Il panorama è grandioso e spazia dal Sassolungo alle pareti del Gruppo del Sella, alla vicina pista del Saslong accanto al rifugio e che è sede di una delle discese libere più famose ed importanti della Coppa del Mondo.

Il ritorno è avvenuto ripercorrendo il sentiero fatto all'andata.